SESSUALITÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Orgasmo femminile in menopausa: tutto quello che dovresti sapere


Vuoi sapere come continuare a raggiungere l’orgasmo in menopausa?

Sei nel posto giusto. Scopriamo insieme come si manifesta, come possiamo continuare a provarlo in questa fase della vita e quali rimedi naturali possiamo mettere in atto.


Cos’è l’orgasmo femminile

Quando lo si è provato, è una sensazione estremamente facile da riconoscere. Ma come descriverla nel modo giusto? Possiamo iniziare col dire che si tratta del momento di massimo piacere dell’eccitazione femminile durante un rapporto sessuale. È il culmine del ciclo di risposta sessuale, che ha cinque fasi valide sia per gli uomini che per le donne: 

– Desiderio
È la fase in cui la nostra immaginazione viene stimolata e la parte cognitiva del nostro cervello si attiva.

– Eccitamento
In questo momento, la risposta agli stimoli erotici, fisici e sensoriali diventa anche corporea; manifestazioni di questa fase sono ad esempio l’erezione maschile e la lubrificazione femminile (anche detta “trasudato vaginale”).

– Plateau
Si definisce così il proseguimento prolungato dell’eccitazione, che è anche precedente e necessaria per arrivare al culmine. Nelle donne, c’è maggiore afflusso sanguigno nelle zone intime, che fa dilatare e sporgere all’esterno il clitoride.

– Orgasmo
Come abbiamo già detto, è il picco massimo del ciclo di risposta sessuale. In questa fase si osservano delle contrazioni involontarie (o perivaginali) che si verificano nella prima parte del canale vaginale. Inoltre, la respirazione e i battiti cardiaci aumentano e i piedi possono avere degli spasmi involontari.

– Rilassamento o risoluzione
Il ritorno a uno stato di quiete, con il conseguente annullamento delle reazioni fisiche che caratterizzano l’eccitamento.

Noi donne possiamo sperimentarne ben quattro tipi:

– Clitorideo 
L’orgasmo clitorideo avviene attraverso la stimolazione, orale e manuale,  del clitoride, quindi è anche detto “esterno”.

– Del punto G femminile
Si verifica stimolando la parete vaginale anteriore, circa 1-2 cm all’interno.

– Doppi
Si tratta di avere un doppio orgasmo, quello clitorideo e del punto G contemporaneamente.

– Multipli
Nel caso dell’orgasmo multiplo, si sperimenta una sensazione di eccitazione continua senza pause. È più facile che si verifichi quando il piacere arriva dal clitoride, ma non è escluso che possa avvenire anche con altri tipi di stimolazione.


Cosa succede all’orgasmo in menopausa

In una nuova fase della vita come quella della menopausa, possiamo trovarci a rimettere in discussione e reimparare tutto ciò che pensavamo di sapere sul nostro corpo e, di conseguenza, anche il nostro rapporto col sesso. Spesso, infatti, la nostra risposta fisica a ciò che in precedenza ci procurava piacere cambia e ci possono essere degli effetti molto tangibili di questo fenomeno, come una differenza nel piacere che si prova, dovuto a specifiche cause fisiche ed emotive. Vediamone alcune insieme.

Nuova percezione del desiderio
La diminuzione degli estrogeni nel nostro corpo gioca un ruolo chiave sulla nostra libido; rispetto agli uomini, abbiamo ancora più possibilità di percepire in modo diverso le nostre pulsioni sessuali. Non dobbiamo certo colpevolizzarci o sentirci strane per questo, è molto naturale. È bene però ricordare che il desiderio dipende anche dal nostro benessere mentale ed emotivo.

Secchezza vaginale
Il numero sempre più ridotto di estrogeni influisce anche sulla naturale lubrificazione vaginale, facendo si che diminuisca. Questo fa si che i rapporti siano più dolorosi e scomodi e quindi tendono a evitarli.

Evoluzione della sensibilità fisica
Oltre alla secchezza intima, può accadere anche che ci sia meno afflusso di sangue verso clitoride e vagina. Questo fenomeno altera la sensibilità delle zone erogene e rende il processo che porta al culmine del piacere un viaggio da percorrere prendendosi tutto il tempo che merita.

Dolore durante i rapporti e penetrazione dolorosa
La menopausa porta con sé anche maggiore predisposizione alla dispareunia o rapporto sessuale doloroso. Questa condizione può derivare dall’assottigliarsi dei tessuti vaginali, ma anche dalla ridotta lubrificazione della zona. Se questo è il caso, proveremo bruciore e dolore durante il rapporto e non è raro che la cosa possa portare a disinteressarci del tutto della sfera sessuale.

Emotività pronunciata
Il lato emotivo gioca un ruolo fondamentale nel desiderio, nell’eccitamento e nella soddisfazione. Durante la menopausa ci possiamo sentire stanche, stressate o in preda alle nostre emozioni molto più che in precedenza. Questo potrebbe influenzare le nostre relazioni intime, ma può essere anche un’occasione da cogliere per concentrarci di più sui sentimenti positivi che proviamo e coi quali possiamo nutrire il rapporto con noi stesse e col partner.


Qualche consiglio per cercare il piacere in modo nuovo

Cosa possiamo fare quindi per rinnovare il desiderio e la voglia di stare con i nostri partner? Vediamo insieme qualche soluzione.

Creare un’atmosfera speciale
Ravvivare l’intesa può essere un’ottima idea per essere più a nostro agio e sentirci in connessione con l’altra persona. Perché questo avvenga, si può cercare di giocare con la fantasia, cercare il contatto visivo con l’altra persona ed essere più dolci e affettuosi del solito. Se c’è impegno da entrambe le parti, rinnovare l’intesa sessuale verrà naturale.

Dedicarsi di più ai preliminari
Questa pratica aiuta certamente la lubrificazione, che può essere aumentata anche con dei lubrificanti facilmente reperibili al supermercato o in farmacia, ma soprattutto sono un piacevole gioco che ogni volta può cambiare e permettervi di evitare la routine.

Avere rapporti con regolarità
Coltivare una certa frequenza nei rapporti può aiutare l’equilibrio e la serenità di coppia, e di conseguenza creare un’atmosfera più distesa che favorisce il raggiungimento dell’orgasmo femminile e maschile. L’importante è cercare di divertirsi insieme, dedicandosi attenzioni e coccole sempre nuove.

Sperimentare l’aromaterapia
Anche la natura può venirci in aiuto per risvegliare la passione. Gli oli naturali, da applicare localmente o inalare, possono essere un valido aiuto per la salute sessuale. Lavanda e menta danno energia, mentre il pino aumenta l’equilibrio sessuale. Se ci si sente stressate invece, l’arancio dolce è l’essenza giusta per rilassarsi e allentare i blocchi emotivi e fisici.

Allenarsi con lo yoga
Lo yoga può essere un ottimo alleato per rientrare in connessione con il nostro corpo, liberarci dello stress e aumentare la nostra flessibilità. Alcune posizioni poi possono stimolare e liberare l’energia sessuale. Inoltre, i muscoli del pavimento pelvico ne traggono molto giovamento, rendendo più semplice il raggiungimento del piacere.

Siamo arrivate al termine di questo articolo. Ricorda che, nei rapporti intimi e nella vita, seguire il proprio istinto è la strada migliore per sentirsi appagate e trovare il piacere in tutto ciò che si fa.

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.