Quali sono gli outfit estivi uomo più in voga?
Per tutti i giorni o per un momento speciale: vediamo insieme alcuni evergreen dell’abbigliamento uomo e qualche consiglio per apparire al meglio in ogni occasione.
La camicia di lino è considerata elegante o casual?
Partiamo da un grande classico degli outfit estivi uomo: la camicia di lino.
Probabilmente è un indumento che tutti abbiamo o abbiamo avuto nell’armadio, anche perché è quasi un simbolo dell’abbigliamento estivo – essendo un materiale traspirante, leggero e comodo. Si tratta inoltre di un capo versatile, che possiamo scegliere in diversi colori per esprimere al meglio la nostra personalità e abbinarlo a seconda del nostro gusto.
Per rispondere però alla domanda se si tratti di un capo elegante o informale, dobbiamo prima di tutto avere presente qual è il contesto in cui intendiamo indossarla, il luogo e le persone che frequenteremo con quell’outfit.
Se probabilmente non è la scelta migliore quando ci viene richiesta una mise formale, è invece adattissima nelle occasioni in cui dobbiamo o vogliamo optare per un casual business – in questo caso ben vengano gli abbinamenti anche con pantaloni dal taglio più moderno. Un altro momento in cui la camicia di lino è perfetta è per le uscite serali estive, in cui ci dà un’aria fresca, casual e cool senza sforzo – specialmente se abbinata a dei mocassini.
Per quanto riguarda il colore, la preferiremo in tinta unita pastello; se siamo in dubbio però con gli abbinamenti, con un classico pantalone sabbia e camicia bianca andremo sempre sul sicuro.
L’uomo come deve vestirsi ad un matrimonio estivo?
Arriviamo però alla domanda che ci interessa di più in questo periodo per quanto riguarda gli outfit maschili: come vestirsi ad un matrimonio estivo?
Una buona regola (per gli invitati di entrambi i sessi) è non essere troppo appariscenti per non rischiare di mettersi in evidenza rispetto al look degli sposi. Quindi eviteremo tinte fluo, fantasie molto vistose o tagli d’abito particolari.
Via libera, inoltre, a tessuti leggeri, traspiranti e -se il dress code ce lo permette- colorati, per dare un tocco di allegria e stile alla nostra estate!
Quali tipologie di abiti però possiamo indossare per creare il nostro outfit per un matrimonio estivo? Eccone tre tipologie.
1. Smoking
A lungo associato a feste serali o a un dress code elegante, lo smoking sta avendo un ritorno di gloria tra gli outfit maschili anche per i matrimoni diurni. L’importante è indossarlo sentendosi a proprio agio e preferibilmente abbinandolo a camicia bianca, calzature in vernice e un papillon tono su tono, scegliendo un tessuto traspirante che ci faccia sentire a nostro agio.
2. Completo spezzato
Particolarmente indicato per le nozze diurne, sicuramente è un tipo di abito che ci lascia più liberi di giocare sia con le forme che con i colori. In questo caso, in accordo con il tema e il codice d’abbigliamento della cerimonia, possiamo infatti osare un po’ di più: non ci limiteremo ai classici blu e grigio, che sono comunque sempre attuali, ma possiamo scegliere tra numerose opzioni. Via libera, ad esempio, a sfumature neutre come il beige, il tortora e il sabbia; inoltre d’estate possiamo osare con tinte pastello – sempre che rientrino nel nostro stile.
3. Vestito casual
La soluzione perfetta per un matrimonio dal tono informale o con un dress code a tema. Richiede molta personalità, ma sarà sicuramente una soluzione che ci permette di esprimerci a pieno. In questo caso possiamo giocare con i tessuti, ad esempio per l’estate un cotone leggero a stampe floreali. Se preferiamo essere più sobri nei colori e materiali del completo, potremo invece osare scegliendo cravatte, papillon o persino camicie dalle fantasie colorate.
Con quali abiti un uomo può apparire più elegante?
Tanto ai matrimoni quanto nella vita di tutti i giorni, possiamo aver voglia di dare al nostro outfit estivo un tocco di classe in più, senza rinunciare alla comodità e alla leggerezza. Ecco, quindi, qualche accorgimento per rendere il nostro abbigliamento estivo da uomo più elegante.
- Calzini
Scegliamo sempre calzini 100% cotone, che abbiano un elastico resistente e non creino pieghe antiestetiche sotto i pantaloni. Se li indossiamo sotto un abito da cerimonia, devono arrivare almeno al polpaccio.
- Accessori
Facciamo sempre attenzione agli abbinamenti: nel caso di scarpe e cinture, ad esempio, mai mixare nero e marrone, ma preferire sempre il tono su tono.
- Manica corta
In generale, se cerchiamo di apparire più curati ed eleganti, preferiremo una camicia leggera a maniche lunghe, anche come sottogiacca; tuttavia, se l’occasione è informale, le maniche corte possono essere abbinate a jeans e shorts, purché siano di un buon materiale e sempre ben stirate.
- Completo spezzato
Quando indossiamo uno spezzato, in occasioni più e meno formali, dobbiamo essere attenti a un dettaglio in particolare: il contrasto tra giacca e pantalone. Questo, infatti, deve essere ben evidente per creare l’effetto “spezzato” appunto, per cui eviteremo di abbinare tonalità differenti dello stesso colore, ma giochiamo con diverse sfumature, preferibilmente pastello.
Speriamo che questi suggerimenti possano esservi utili e ricordate: non c’è outfit più bello di quello che vi fa sentire a vostro agio e sicuri di voi stessi!