Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Bellezza Pappa reale per rigenerare la pelle
Richiedi il tuo campione gratuito

Pappa reale per rigenerare la pelle

Bellezza

0 487
La pappa reale è utilizzata anche nel campo cosmetico grazie a proprietà che contrasta l’invecchiamento cutaneo.

La pappa (o anche detta gelatina) reale nasce dalle laboriose api operaie. Si presenta come una sostanza proteica color oro, meno collosa del miele e con sentore olfattivo acidulo – zuccherino. Dopo essere stata raccolta, viene trasformata per eliminare le impurità e confezionata in vario modo, soprattutto in capsule o fiale. Il Ministero della Salute consente l’uso della pappa reale in alimenti, tra cui gli integratori alimentari che però non devono essere considerati come un sostituto di medicinali: come per tutti gli integratori, anche il consumo di pappa reale deve avvenire in modo consapevole e dietro consulto del medico, e deve accompagnarsi ad abitudini alimentari corrette nell’ambito di uno stile di vita sano.

L’uso in cosmetica

Negli ultimi anni, la pappa reale è utilizzata anche nel campo cosmetico grazie a preziose proprietà che sembrerebbero contrastare l’invecchiamento cutaneo: la pappa reale contiene infatti flavonoidi, che sembrerebbero avere effetti antiossidanti e rallentare l’invecchiamento della pelle. Sembrerebbe che l’azione quotidiana e prolungata di prodotti a base di pappa reale (per un periodo di almeno un mese) possa essere un vero e proprio toccasana per la tonicità della pelle e la prevenzione delle rughe, a tal punto che in Corea viene utilizzato il termine “honey skin” per indicare la carnagione ideale, nutrita e idratata.
L’impiego in cosmetica della pappa reale aiuterebbe a proteggere la pelle dallo stress ossidativo indotto da fattori come inquinamento e raggi UV. Le vitamine e gli aminoacidi di cui è costituita la pappa reale la renderebbero un protettore perfetto dalle aggressioni esterne, con effetti benefici per l’idratazione della pelle e la luminosità dell’incarnato.

Per realizzare una maschera alla pappa reale possiamo mescolarla pura con qualche goccia di succo di limone e lasciarla agire 10 minuti sul viso prima di risciacquare.

Articoli simili

Lascia una risposta