SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Perché i capelli diventano bianchi, come prendersene cura e rimedi naturali di bellezza

Come valorizzare in modo naturale i capelli bianchi

Perché vengono i capelli bianchi

Hai mai pensato a perché i capelli diventano bianchi? La risposta è più semplice di quanto sembri. La colorazione naturale dei capelli proviene dai melanociti, cellule rintracciabili nel follicolo pilifero che producono melanina – la responsabile anche dei diversi colori di capelli.
La mancanza di questi pigmenti – che colora i capelli fin dalla loro formazione – ha una relazione con l’insorgere dei capelli bianchi. Con l’età – in media dai 40 anni in poi – i melanociti calano del 10-20% ogni 10 anni determinando così una riduzione di melanina e la conseguente graduale depigmentazione del capello. Il processo che porta alla formazione dei capelli bianchi non è reversibile ed è inevitabile. I fattori principali di cui tenere conto per prevederne la comparsa sono geni ed etnia.
geni infatti hanno a che fare con il numero dei capelli bianchi e con l’età in cui potrebbero comparire per la prima volta. Per quanto riguarda l’etnia, invece, sembra che la chioma bianca sopraggiunga verso i 45 anni per i capelli africani, 40 anni per i capelli asiatici e 35 per quelli caucasici.
Tra le cause dell’incanutimento, che possono aggiungersi alla naturale predisposizione o all’avanzare dell’età, ci sono anche lo stress, la cattiva alimentazione (la carenza di alcuni nutrienti può portare alla loro comparsa), scompensi ormonali e cattive abitudini, come il fumo.In particolare, lo stress può spesso provocare la caduta dei capelli, anche in quantità abbondante. Non è raro che, nel momento in cui ricrescono, lo facciano con un colore diverso – o meglio, con l’assenza di colore.


Come prenderci cura dei capelli bianchi

Al primo segnale di cambio nel colore della chioma, in genere, si cerca di capire come camuffare i capelli bianchi attraverso tinture più o meno naturali. È una scelta interamente personale, ma prima di tutto bisogna adottare alcuni accorgimenti per trattarli in maniera adeguata.
Con il tempo, le ghiandole sebacee presenti sulla cute diventano meno produttive; per questo motivo i capelli bianchi tendono a essere più secchi, crespi e spessi rispetto al passato. Naturalmente, questo cambio di consistenza non è repentino; fin quando sono circa il 10-15% dell’intera chioma, non si noterà la differenza; quando superano il 60-70% invece possiamo iniziare a pensare a delle cure specifiche.
Un altro fenomeno frequente che possiamo osservare è la tendenza all’ingiallimento; ti sarà già capitato, magari, di pensare al motivo per il quale i capelli bianchi diventano gialli. Il responsabile è il sole, che, in caso di frequenti esposizioni, crea ossidazione e riflessi giallognoli. Per contrastare questo antiestetico effetto, sarà bene usare un buon antigiallo per capelli bianchi, sotto forma di shampoo o maschera dai pigmenti blu o viola.
Se ti stai chiedendo come portare i capelli bianchi a 50 anni e oltre, uno dei suggerimenti che possiamo darti è cercare di tenerli in piega il più possibile, per evitare che si sciupino. Per facilitarti in questo, sarà bene considerare un taglio corto, facilmente gestibile anche a casa.
Un altro prezioso consiglio su come rendere lucidi i capelli bianchi è utilizzare oli e creme nutritive sulla capigliatura inumidita per contrastare l’effetto crespo. Anche apposite vitamine, prodotti rinforzanti e integratori stagionali possono essere un valido aiuto per la salute e lo spessore dei capelli bianchi.


Come tingere i capelli bianchi in modo naturale

Portare i capelli bianchi o coprirli è una scelta del tutto personale. Se però stai cercando un metodo naturale per coprirli, vogliamo aiutarti con qualche consiglio rispetto agli ingredienti da usare. Partiamo da alcune tinte naturali fai da te, che puoi trovare facilmente in erboristeria.

Henné naturale
Al contrario del più conosciuto henné rosso, l’henné naturale è un’erba tintoria che permette varie colorazioni e può essere un valido aiuto per colorare i capelli bianchi in modo naturale. Si presenta come una polvere che, unita all’acqua, forma una crema da applicare e tenere in posa sui capelli

Indigo
Anche l’indigo è una sostanza vegetale per coprire i capelli bianchi naturali senza tinta, particolarmente adatta per capelli originariamente castani o scuri. Tra i suoi effetti, oltre a quello colorante, c’è anche il favorire la luminosità, lucentezza e forza dei capelli. Come l’henné, anche l’indigo si presenta sotto forma di polvere.

Mallo di noce
Il mallo di noce è un ingrediente alla base di molte tinte naturali per capelli bianchi. È adatto per coprire capelli castani e neri e si applica come una normale tinta. La sua capacità coprente può durare fino a una ventina di giorni, ma dipende molto dalla predisposizione dei propri capelli.
Per coprire i capelli bianchi senza tinta invece, puoi orientarti su ingredienti facilmente reperibili al supermercato – o nella tua dispensa. 

Camomilla
La camomilla può essere molto utile sui capelli dalla base bionda. I capelli più chiari, infatti, tendono a mascherare quelli bianchi già per loro natura; usando la camomilla, si possono ottenere dei riflessi ambrati molto belli per nascondere i primi capelli senza pigmento.

Bucce di patate
Sempre per i capelli biondi, un’altra possibilità di ottenere sfumature dorate sui capelli bianchi è fare un impacco con la buccia delle patate review of eldorado. La concentrazione di amido contenuta al loro interno, infatti, rilascia una colorazione delicata adatta a coprire con discrezione i capelli più chiari.

Curcuma
Tingere i capelli bianchi con la curcuma è un’ulteriore possibilità per chi ha la chioma bionda. Il suo caratteristico colore aranciato si trasferisce molto facilmente sui capelli. La curcuma può anche essere mischiata alla camomilla per creare una tinta naturale fai da te. Fra i tre rimedi per capelli biondi citati, la curcuma ha il più alto potere tintorio, che ti permetterà di raggiungere un biondo intenso. 

Cacao
Coprire i capelli bianchi col cacao funziona! Oltre a essere un alimento ottimo per il buonumore, ha anche un potere altamente colorante. Un impacco fatto con il cacao darà sfumature molto belle ai capelli scuri, dai mori ai ramati. Ha anche altri positivi effetti secondari, come rendere lucidi i capelli bianchi e nutrirli a fondo.

Caffè
Un altro metodo naturale per trattare i capelli è a base di una delle bevande preferite dagli italiani: il caffè. Sono molto consigliati i fondi di caffè per le chiome  bianche che hanno bisogno di recuperare un colore scuro o ramato. Inoltre, oltre a tingere i capelli, il caffè aiuta a contrastarne la caduta.

Rosmarino
L’effetto del rosmarino sui capelli bianchi è sicuramente remineralizzante, con un’azione fortificante sulle chiome più fragili. Oltre a questa proprietà, il rosmarino aiuta a coprire i capelli bianchi in modo naturale, donando riflessi castani. Puoi utilizzarlo all’interno di un decotto da preparare all’occorrenza.

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.