BELLEZZA SENZA ETÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Piccola guida facile su come scegliere il reggiseno giusto


Come trovare il modello e la taglia di reggiseno più adatti

Trovare un reggiseno comodo e adatto alle nostre necessità non è così scontato.

Il seno di ogni donna è unico e per questo ciascuna di noi ha esigenze diverse. In commercio ci sono molti tipi e modelli nei più svariati materiali e tessuti, e altrettanta varietà quanto a coppe e taglie. Ecco qualche consiglio per scoprire quali possono essere i reggiseni più adatti ad ognuna di noi!


Come calcolare la taglia del reggiseno e la sua coppa

Innanzitutto, per stare comode e per permettere al nostro seno di essere adeguatamente sostenuto, dobbiamo individuare quali sono la nostra taglia e misura di coppa.

Per trovare quelle giuste per noi, abbiamo bisogno di conoscere due misure.

1. La circonferenza del petto: per ricavarla, facciamo passare un metro morbido da sarta intorno al busto.
2. La circonferenza del torace: utilizziamo lo stesso procedimento, questa volta prendendo la misura appena sotto il seno.

La circonferenza del torace corrisponde alla nostra taglia di reggiseno

In Italia, viene indicata con i numeri ordinali e segue queste corrispondenze:

  • 65 cmtaglia I
  • 70 cmtaglia II
  • 75 cmtaglia III
  • 80 cmtaglia IV
  • 85 cmtaglia V
  • 90 cmtaglia VI
  • 95 cmtaglia VII
  • 100 cmtaglia VIII

    e così via. 

Per trovare invece la dimensione giusta della coppa, che viene indicata con le lettere dell’alfabeto, dovremo risolvere questa semplice formula: 

circonferenza del seno – (circonferenza del torace + 12,5 cm)

Queste saranno poi le corrispondenze:

  • 0 cmcoppa AA
  • 2,5 cmcoppa A
  • 5 cmcoppa B
  • 7,5 cmcoppa C
  • 10 cmcoppa D
  • 12,5 cmcoppa E
  • 15 cmcoppa F
  • 17,5 cmcoppa FF
  • 20 cmcoppa G

Per rendere il procedimento più chiaro, ecco un esempio: se abbiamo una circonferenza del torace di 67,5 cm e una circonferenza seno di 85 cm, la misura giusta di taglia e coppa sarà la II B, infatti:

85 cm – (67,5 cm + 12,5 cm) = 85 cm – 80 cm = 5 cm


Come scegliere il reggiseno giusto per noi

Ora che conosciamo la nostra misura, possiamo decidere qual è il tipo di reggiseno che meglio sostiene e valorizza il nostro décolleté. Questi sono solo alcuni dei modelli che si possono trovare in commercio: scopriamoli insieme!

A balconcino
Ha una scollatura ampia e bassa e una struttura in grado di dare sostegno e forma al seno. Di solito ha anche spalline molto distanziate che, se il modello lo permette, possono essere tolte all’occorrenza. Il suo taglio basso lo rende poco visibile sotto ai vestiti. Può essere con o senza ferretto.

A fascia
Simile a quello a balconcino, non ha spalline ed è ideale da indossare con abiti dalla scollatura a cuore o senza maniche. Può essere con o senza ferretto.

Bustier
Simile a un corsetto, con una fascia più ampia rispetto ad altri tipi di reggiseno, garantisce un buon sostegno al seno e, se questo tipo di look è parte del nostro stile, possiamo anche indossarlo come top in estate. 

Halter bra
Si tratta di un modello con le spalline che si possono allacciare alla nuca, lasciando nuda la schiena e permettendoci di indossare abiti scollati sul retro, pur garantendo il sostegno di cui abbiamo bisogno.

Minimizer
Questo modello, con o senza ferretto, si presenta in tessuti aderenti ed elastici per permettere di ridurre otticamente il seno di un paio di taglie. Se non siamo a nostro agio con un seno abbondante, può rappresentare una buona soluzione. 

Push-up
Il ferretto e le imbottiture nella parte bassa di questo modello mettono in risalto il decolté e possono essere indossati sotto qualsiasi abito. Se il nostro seno dovesse avere grandezze diverse, potremmo utilizzarlo togliendo l’imbottitura nella coppa del seno più grande per pareggiarne otticamente le dimensioni.

Sportivo
Nato per evitare traumi al petto durante l’attività sportiva, questo modello ha livelli di supporto variabili in base allo sport che pratichiamo. Attività come lo yoga avranno bisogno di meno supporto, mentre per la corsa o la danza opteremo per reggiseni dal supporto maggiore. Il materiale in cui sono fabbricati nella maggior parte dei casi è pensato per assorbire il sudore e garantire traspirazione e comfort.

A triangolo
Questo modello non ha un supporto molto elevato e le sue coppe dal taglio triangolare lo rendono adatto alle scollature più profonde. 

T-shirt
Questo modello prende il nome dalla sua capacità di risultare invisibile sotto ai vestiti grazie all’assenza di cuciture. Generalmente realizzato in materiali morbidi come raso o seta, può essere con o senza ferretto.

Per allattamento
Un modello pensato per le neo-mamme, che permette di togliere le coppe facilmente e velocemente per poter allattare fuori casa. In molti hanno anche spalline antiscivolo e una fascia resistente e strutturata per dare maggiore supporto.

Post-operatorio
Nel periodo successivo a un intervento al seno, indossare questo modello è necessario per la guarigione della zona. Si tratta di un capo morbido, realizzato in materiale traspirante come il cotone, il modal o la viscosa. Si abbottona davanti per evitare di fare sforzi e non ha ferretto, per evitare di irritare la pelle che cicatrizza.


Dormire con il reggiseno: sì o no?

Dopo aver scoperto qual è la nostra misura di reggiseno e qual è il modello più adatto a noi, affrontiamo un ultimo interrogativo che tutte ci poniamo prima o poi: dormire con o senza reggiseno?

C’è chi pensa che questa abitudine sia scorretta e possa farci male, ma c’è anche chi non riesce proprio a farne a meno. Normalmente si consiglia di dormire senza, perché così la pelle può respirare meglio e il comfort del sonno è migliore. Quando siamo sdraiate infatti non c’è forza di gravità che renda necessario un sostegno e, dal momento che durante il riposo possiamo assumere posizioni piuttosto contorte, non dobbiamo nemmeno sentirci ostacolate nei movimenti.

Se però si fa parte della categoria di donne che sono più comode a dormire indossandolo, è molto importante sceglierne uno senza ferretto, che assecondi i movimenti del corpo. Altro fattore da considerare è il materiale: il tessuto dev’essere infatti leggero e traspirante, per cui preferiremo fibre naturali come il cotone. 

Speriamo che questa piccola guida su come scegliere il reggiseno giusto per ognuna di noi sia stata utile, ma soprattutto ricordiamo sempre che: comodità è la parola chiave!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.