SESSUALITÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Primavera: l’incentivo di cui la tua libido aveva bisogno

Le statistiche non mentono: l’inverno è un periodo dell’anno in cui si assiste a un calo dell’attività sessuale (per l’esattezza del 28%). Le ore di luce diminuiscono e, insieme a loro, anche le temperature. Ma ecco che arriva la primavera, con ore e ore di sole, un clima più gradevole e giornate straordinariamente luminose:insomma, rinasce la voglia di goderci la vita e tutti i suoi piaceri.

Se la tua libido è stata in letargo a causa del rigore dell’inverno, degli sbalzi ormonali o di entrambe le cose, è il momento giusto per fare un passo avanti e rianimarla. Sì, è ora di sfruttare il trampolino che ci viene offerto dalla tanto attesa primavera.

È un dato scientifico: “la febbre di primavera” esiste

La nuova stagione ti fa sentire irrequieta? Il tuo umore subisce degli sbalzi? Scatti per un nonnulla? Sappi che non sei l’unica a cui succede.

Pare che la cosiddetta “febbre di primavera” sia un disturbo reale: la maggior parte degli scienziati concordano sul fatto che provochi notevoli alterazioni psicologiche associate al cambio stagione.

Si tratta di uno stato d’animo attraversarto da un’energia particolare, che spesso provoca una montagna russa di emozioni. Per non parlare di quando tale fenomeno incontra la menopausa… Ma alora, perché non sfruttare i momenti in cui ci sentiamo al massimo prima che arrivino quelli più spenti? Non sottovalutare gli attimi di euforia, approfittane per osare un po’ di più. Perché non acquistare della lingerie sexy? O qualche accessorio “divertente”? O, ancora, proporre una serata un po’ sopra le righe?

Il nostro orologio biologico gira attorno al clima

Secondo uno studio pubblicato dalla Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, le abitudini di accoppiamento degli animali sono vincolate direttamente al cambio delle stagioni. È un fatto: siamo in sintonia con il nostro orologio biologico.

È come se i nostri corpi percepissero che le possibilità di sopravvivenza dei cuccioli aumenta quando la temperatura è più mite, il cibo è abbondante e nessuno muore di freddo. Ciò fa sì  che, quando arrivano la primavera e le belle giornate , il nostro allarme biologico dell’accoppiamento si metta in funzione.

Due terzi delle donne confessano che si approcciano al sesso con più frequenza quando le temperature aumentano e quasi tre quarti assicurano di sentirsi più sexy nelle stagioni calde. Perché sprecare questa botta di autostima che la primavera ci regala?

Canalizza la tua ritrovata energia sessuale e dai un impulso al tuo eros se ritieni che si trovi in un punto morto. Ricorda: l’insoddisfazione sessuale è la causa numero uno dei fallimenti matrimoniali. Utilizza il susseguirsi delle stagioni come memorandum per migliorare la vita intima di coppia.

Esci per cercare il contatto 

Ci lasciamo alle spalle lunghi mesi di maratone di serie TV e conversazioni via cellulare. Ma ora torna la voglia di uscire, vedere il mondo esterno e già solo  questa semplice curiosità inizierà a risveglierare le tue voglie più nascoste. Perché stare rinchiusi va contro la nostra natura, anche se ci troviamo in piena pandemia. 

Come afferma la rivista Timegli umani non sono “pensati” per stare rinchiusi giornate intere. Perdiamo la testa, letteralmente. Per questo è normale pensare che ciò di cui abbiamo davvero bisogno, quando vogliamo uscire di casa, sia  il contatto umano. Visivo e sensitivo.

E perché non uscire per fare degli acquisti intelligenti? Per esempio, cibi afrodisiaci come il cioccolato fondente o le ostriche. O magari un completino intimo sexy con cui sentirci irresistibili.

La primavera ci mette di buon umore

La luce e il cambio stagione favoriscono il rilascio di serotonina, dopamina o noradrenalina, sostanze associate alla felicità e alla diminuzione dello stress.Quando ci  troviamo intrappolate nel pieno dell’inverno, contemplando dalla finestra le giornate grigie che si susseguono, non ottieniamo dall’ambiente la vitamina D di cui abbiamo bisogno. Secondo Psychology Today, tale deficit è in rapporto diretto  con la depressione. Ma, non appena ritorniamo all’aria aperta e al sole, acquisiamo vitamina D e il nostro stato d’animo migliora. Ci predispone all’affetto, al sorridere, allo strusciarsi, alla voglia… Non lasciamo scappare questa occasione!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.