L’incontinenza urinaria è un problema di salute che può avere conseguenze sociali e psicologiche. Molto spesso colpisce anche molte donne di giovane età che, per mancanza di informazione o per pudore, lasciano che evolva, peggiorando la propria qualità di vita in modo importante: riducono l’attività fisica per evitare le fuoriuscite di urina, sono condizionate nella vita sociale e, inoltre, vivono disturbi come la perdita di sicurezza e autostima, la depressione, l’isolamento e l’ansia.
Bisogna abbandonare l’idea che l’incontinenza urinaria sia una situazione normale a seguito di un parto o associata all’età e rivolgersi ad uno specialista quando si presentano i sintomi di tale problema. Se ti trovi in una situazione simile a quelle descritte non rinunciare a contattare il tuo ginecologo:
- Le perdite pregiudicano la tua qualità di vita: immagina una scala da 0 a 10, dove lo 0 corrisponde a “Non mi condiziona” e il 10 a “Limita la mia vita quotidiana in modo serio”. Dove metteresti la tua situazione attuale? Se la tua risposta supera il 6, devi recarti da uno specialista.
- Le fuoriuscite sono frequenti: si verificano più volte nell’arco di una settimana.
- Le perdite sono copiose: non si tratta solo di gocce, ma di una quantità che ti porta a dover indossare una protezione per paura di “bagnarti”.
In realtà, non tutti gli specialisti conoscono approfonditamente questa problematica. È importante che tu ti rivolga ad uno specialista o ad un centro adeguato, molte cliniche e ospedali hanno istituito dei Centri del pavimento pelvico , dove collaborano congiuntamente diversi professionisti: ginecologo, urologo, proctologo, fisioterapista, psicologo e nutrizionista.
Mentre ti adoperi per migliorare la tua condizione, è necessario poter contare su un prodotto adeguato: gli assorbenti specifici di TENA ti danno di più. Sono stati progettati per il pH e la densità dell’urina, il che ti farà sentire sicura e protetta. Inoltre l’innovativo sistema di tripla protezione TENA ti rende libera da perdite, odori e sensazione di bagnato sulla pelle. Richiedi qui un campione gratuito.