Durante la menopausa gli ormoni prodotti dall’ipofisi non danno più vita al ciclo riproduttivo ed il flusso mestruale cessa. In questa fase, gli estrogeni e il progesterone generati dalle ovaie vengono a diminuire.
Ecco che verso i 45 anni cominciano ad esserci i primi “cambiamenti climaterici”.
Come facciamo a sapere se stiamo ‘entrando’ nel periodo della menopausa?
Ci sono dei segnali inequivocabili che interessano il ciclo mestruale, l’umore e il nostro corpo più in generale.
Vediamo quali sono i sintomi più nel dettaglio attraverso un test che ci aiuterà a capire se il percorso della menopausa è iniziato.
- Come sta il tuo ciclo? I primi cambiamenti coinvolgono le mestruazioni: il ciclo potrebbe essere meno intenso di prima, oppure diventare più intenso, diventare irregolare più breve o durare di più.
Ti stai avvicinando alla menopausa se : le mestruazioni troppo ravvicinate, flusso molto intenso, durata maggiore di una settimana. - Hai le cosiddette vampate di calore? Ovvero quella sensazione che ti dà un caldo improvviso nella parte superiore del corpo e poi si diffonde un po’ ovunque. Il viso e il collo diventano rossi e sulla schiena e sulle braccia compaiono macchie rossastre. Tutto ciò accompagnato da sudore, seguito da brividi.
- Hai notato un cambiamento che riguarda il tuo desiderio sessuale? Con l’arrivo della menopausa è del tutto normale che ci sia un calo della libido dovuto alla diminuzione di testosterone.
- Hai notato una certa secchezza vaginale? Le modifiche dei livelli di estrogeno possono causare questo fastidio e rendere meno confortevoli i rapporti sessuali.
- Hai qualche sbalzo d’umore di troppo? Piani, sorrisi, poi lacrime, facilità a litigare, irritazione e senso di tristezza. L’umore cambia all’improvviso e più volte al giorno con la menopausa.
- E il sonno? Un altro segnale che ci annuncia l’inizio del percorso della menopausa è legato al sonno. Spesso non si riesce a prendere sonno subito, ci si sveglia frequentemente nella notte.
Questo piccolo test non deve spaventare o non vuole drammatizzare sull’inizio del climaterio. I piccoli disturbi e i diversi fastidi legati alla menopausa possono essere alleviati. Consultiamo il nostro medico, chiediamo un suo parere parlandogli dei sintomi che avvertiamo.
Fonti: www.alessandragraziottin.it