Soprattutto se abbiamo trascorso una giornata faticosa e stressante, una tazza calda della nostra tisana preferita, da gustare in solitudine o insieme ai nostri cari, ci regalerà una coccola inaspettata, favorendo il nostro rilassamento. Vi sono poi alcune tisane che risultano utili alleate per alleviare i fastidi delle vie urinarie comuni a molte donne.
Il piacere di una tisana
La preparazione della tisana alla malva, nota pianta dai fiori lilla ad azione emolliente e lenitiva sulle vie urinarie, risulta semplice: basterà far bollire un pentolino di acqua, aggiungere un 1 cucchiaio colmo di malva e lasciar bollire per qualche minuto, poi spegnere la fiamma e lasciare in infusione per altri 5 minuti prima di berla.
Stessa preparazione è valida anche per la tisana al mirtillo, le cui foglie possono essere utili per la funzionalità delle vie urinarie, ovvero di perdita involontaria e non controllata di urina. Infine, possiamo sperimentare la tisana al finocchio. Questo, infatti, osannato per le sue qualità fin dai tempi degli antichi romani, che riconoscevano a quest’ortaggio caratteristiche “magiche”, ha proprietà depurative favorendo il drenaggio dei liquidi.
Inoltre una tisana al finocchio aiuterà a regolarizzare la motilità gastrointestinale e ad eliminare i gas intestinali.