Dedicato a me di TENA
Home Psicologia Adattarsi ai cambiamenti della menopausa

Adattarsi ai cambiamenti della menopausa

L’essere umano, di fronte a un cambiamento, attiva tutte le risorse di cui dispone per affrontarlo e adattarvisi. Con l’arrivo della menopausa è normale sentirsi disorientate. Ma anche il nostro cervello si mette in moto per adattarsi ai cambiamenti che sta vivendo. Come lo fa? A livello emotivo compaiono principalmente due sentimenti: la tristezza e l’ansia, che potremmo definire quasi necessarie.

La tristezza e l’ansia sono sentimenti necessari per affrontare i cambiamenti

Perché? Il meccanismo su cui si fonda il cervello produce innanzitutto la tristezza, un sentimento che saluta quello che non c’è più o che stiamo per perdere, ma essa è necessaria perché ci permette di rimanere attive per far fronte a tutto il processo e alle novità che verranno.

  •  La tristezza è un’emozione naturale che compare di fronte alla sensazione di aver perso o di stare per perdere qualcosa nelle nostre vite: la capacità riproduttiva, la visione di noi stesse, i cambiamenti nella vita sociale e di coppia… La funzione della tristezza è quella di aiutarci a superare questo “piccolo lutto” per renderci consapevoli della nostra nuova realtà e di questo cambio nella fase della vita.
  • Anche l’ansia è naturale, ed è frutto del bisogno di rimanere attive e all’erta di fronte a questi cambiamenti per poter cercare soluzioni, prendere decisioni, rimettere a posto nella nostra mente tutte le novità che vanno comparendo man mano e dar loro un senso. In definitiva, aiutarci ad affrontare tutti i cambiamenti che vanno a sommarsi alla nostra vita.

Cambiamenti pieni di opportunità

Certamente, non possiamo dimenticare che il processo di cambiamento che suppone la menopausa, come tutti gli altri cambiamenti che ci sono stati nella nostra vita, è ricco di opportunità. Ma potremo vederle solo se:

  • hai il coraggio di andare avanti. C’è ancora tanto da vivere, sentire e fare…
  • non soffermarti su ciò che non esiste più o su ciò che hai perso, pensa a tutto ciò che potresti ottenere da ora.

Questo è un momento di grandi scoperte e grandi opportunità, nel quale puoi diventare più matura e guardarti allo specchio con più rispetto, più affetto e più complicità. Vai avanti!

Articoli simili

z