Quando l’inverno incalza, il nostro sistema immunitario deve alzare le difese e far scendere in tavola gli alimenti più utili a rafforzarlo. L’alimentazione, infatti, svolge un ruolo molto importante per la salute del nostro corpo e per quella del sistema immunitario: ci sono alimenti che possono aiutarlo a contrastare i malanni stagionali, ma anche lo stress, la stanchezza e i piccoli fastidi quotidiani.
Quello che stiamo per leggere insieme, più che un articolo, è una lista della spesa utile da appuntare, seguire e mettere nel carrello. Cominciamo!
I 10 alimenti che rafforzano il sistema immunitario
Procediamo quindi con la lista degli alimenti che rafforzano il sistema immunitario morso dopo morso e sorso dopo sorso, dall’aglio allo zenzero. Prendete nota!
- L’aglio. A quanto pare lo scaccia vampiri per antonomasia è anche in grado di ridurre la pressione arteriosa, ritardare l’indurimento delle arterie e combattere le infezioni, grazie alla concentrazione di composti ricchi di zolfo, come l’allicina. Se non vogliamo perdere queste importanti proprietà, non dobbiamo mai cuocerlo al microonde, ma tagliarlo e lasciarlo riposare dieci minuti prima di utilizzarlo come super condimento!
- Gli agrumi. A spicchi o spremuti, sono uno degli alimenti migliori per il sistema immunitario, perché aiutano a fare il pieno di vitamina C, che ci aiuta a combattere le infezioni e ad aumentare la produzione di globuli bianchi.
- I broccoli. Sono ricchi di vitamina A, C, E, di fibre e di tanti altri antiossidanti che aiutano l’organismo a mantenersi “pulito” e il sistema immunitario forte. Sono considerati dei veri e propri superfood e, integrarli nella nostra dieta, cuocendoli il meno possibile per non perdere tutte le migliori proprietà, può essere un’ottima idea per affrontare al meglio l’inverno.
- I frutti di mare. Ostriche, granchi, aragoste e cozze: mettete in lista questi alimenti e il sistema immunitario ringrazierà. Il segreto? Lo zinco, il minerale comune a tutti che è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e per le nostre difese. In più, molti frutti di mare sono anche una preziosa fonte di vitamina D, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
- Le mandorle. Ne abbiamo già parlato, la frutta secca è tra gli alimenti chiave per il benessere del nostro sistema immunitario e del nostro organismo in generale, perché è ricca di vitamine e grassi salutari. In particolare, le mandorle sono uno degli spuntini più gettonati per tutti quelli e tutte quelle che vogliono fare il pieno di vitamina C ed E, per combattere le infezioni e avere sempre una buona energia.
- Gli spinaci. E come dimenticare Braccio di Ferro? Ecco, lui aveva capito subito che gli spinaci erano un valido alleato per le sue difese, in tutti i sensi! Ora, noi non abbiamo nemici da stendere al tappeto, ma le infezioni sì. E questo superfood, ricco di vitamina C, beta-carotene e tanti antiossidanti, può sicuramente aiutarci a farlo.
- La papaia. Un frutto tropicale, mille principi attivi che fanno bene proprio a tutti! La papaia è ricca di potassio, magnesio, acido folico, vitamina C e tanti minerali che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e ad aumentare la produzione di globuli bianchi. Integratene una al giorno nella vostra colazione o merenda di metà mattina e potrete apprezzarne presto i benefici.
- Il pollo. Vi ricordate la nonna o la mamma che ci faceva il brodo di pollo quando stavamo male da piccoli? Oppure… sapete perché il brodo di pollo è il piatto consigliato dal pediatra quando i vostri bambini hanno l’influenza? Perché proprio il pollo è tra gli alimenti che rinforzano il sistema immunitario, grazie al suo alto contenuto di vitamina B6, di condroitina e altri nutrienti utili a rimetterci in sesto! Ovviamente, anche in padella o alla piastra.
- Il tè verde. Questa bevanda è un potente antiossidante e un aiuto incredibile per un sistema immunitario sano e forte. Di solito si consiglia l’assunzione di due o più tazze al giorno, la prima possibilmente a digiuno, per far sì che favorisca la digestione e ci aiuti ad assorbire i nutrienti e aiutare il metabolismo dei grassi.
- Lo zenzero. È tra gli alimenti più amici del nostro sistema immunitario, perché grazie ai suoi tanti principi attivi e minerali, come potassio, niacina, fosforo e vitamina C, lo aiuta a mantenersi sano e in forze. Lo zenzero, infatti, ha il potere di combattere le infiammazioni, i disturbi intestinali, di ridurre il mal di gola e di alleviare dolori di varia natura. Un consiglio? Assumetelo a stomaco vuoto, la mattina, infuso con il limone in una tazza da tè, una bella sveglia per le nostre difese!
E, soprattutto dopo le feste, quando ci si sente un po’ appesantiti, affiancare a questi alimenti una breve dieta detox può aiutare l’organismo a ritrovare equilibrio e leggerezza.
Ci auguriamo che questo articolo possa esservi utile in una prossima sessione al mercato o al supermercato, ma soprattutto che possa aiutare il vostro sistema immunitario a mantenersi sempre in forma!