Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

L’alimentazione per combattere il freddo

Coccole invernali: riscaldarci anche con il cibo

 

L’inverno è la stagione perfetta per prendersi cura di sé: leggere un buon libro davanti al caminetto, oziare al calduccio sotto le coperte, guardare un film sorseggiando una tisana calda… Piccoli gesti che fanno bene allo spirito e scaldano l’anima.

Con le temperature fredde, però, dobbiamo scaldare anche il nostro corpo. Ecco quindi che ci vengono in aiuto maglioni e termosifoni, ma lo sai che possiamo combattere il freddo anche tramite l’alimentazione? Proprio così: il cibo è in grado di rifocillarci con gusto, riempiendoci di energie anche durante la stagione fredda!

Vediamo insieme quali sono gli alimenti adatti a contrastare il freddo.

 

5 cibi per combattere il freddo

 

Le principali ricette contro il freddo sono alla portata di tutti, buone e genuine: sarà un piacere integrarle nella nostra dieta invernale!

  • Cominciamo dalla spremuta a colazione: gli agrumi, infatti, sono annoverati tra la frutta adatta a combattere il freddo perché sono ricchi di vitamina C, fondamentale per il funzionamento del nostro sistema immunitario e per supportare l’azione del normale metabolismo energetico, accrescendo così l’assorbimento di ferro (la cui carenza può causare una sensazione di freddo).
  • E durante i pasti principali? Diamo il benvenuto a zuppe e minestre, protagoniste indiscusse dell’inverno! Sono nutrienti e amiche della linea, semplici da realizzare ma allo stesso tempo in grado di stimolare la nostra fantasia in cucina. Possiamo preparare ottimi piatti a base di legumi e cereali, come ceci, lenticchie e fagioli, fonti preziose di ferro. Il tocco in più? Una grattugiata di zenzero per stimolare la circolazione del sangue – e dare alle nostre zuppe un sapore più interessante.
  • Ricordiamoci però di non rinunciare alle proteine: via libera, quindi, a carni bianche e pesce azzurro, da accompagnare a un contorno verdure di stagione per combattere il freddo: un piatto gustoso ma dietetico.
  • Tra un pasto e l’altro, la frutta secca è perfetta per spezzare la fame. Essa infatti contiene vitamina E, sali minerali e zinco: tutte componenti che svolgono un ruolo attivo nella normale funzione del sistema immunitario, e aiutano anche a proteggere la nostra pelle dal freddo invernale.  
  • Dulcis in fundo, letteralmente: cediamo alla tentazione del cioccolato fondente! Contiene magnesio e potassio, in grado di darci la carica anche nelle giornate più fredde, e flavonoidi, che contribuiscono a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni. Una buona notizia per i più golosi, vero?

Ecco quindi come possiamo scaldarci il cuore nelle fredde giornate d’inverno: con alimenti e ricette gustose in grado di combattere il freddo, ma anche di farci amare questa stagione.

CONDIVIDERE

Articoli simili

La frutta secca e i suoi benefici, contro ogni luogo comune

Noci, mandorle, arachidi e pinoli: sapevate che, nelle giuste dosi, la frutta secca può migliorare

Alimentazione in menopausa: elogio del piatto unico

Dopo i 50 anni la carenza di estrogeni predispone all’aumento del peso: un piatto unico

Alimentazione e abitudini sbagliate aggravano i disagi dell’incontinenza

Vediamo insieme gli effetti indesiderati derivanti da approcci sbagliati a questo tema.

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.