P come Perineo
Il perineo è l’insieme dei muscoli, legamenti e tessuti connettivali che sostengono la vescica, il retto e l’utero e che garantiscono la continenza fecale e urinaria, evitando il prolasso degli organi. La consapevolezza del funzionamento del perineo e il suo allenamento sono fondamentali per prendersi cura della propria vita, anche quella sessuale, e prevenire disturbi legati al mancato allenamento del pavimento pelvico.
P come Pilates
Il metodo Pilates prende il suo nome da Joseph Pilates, che nei primi anni del ‘900 mise a punto una pratica sportiva finalizzata a rinforzare e allenare il corpo attraverso una serie di movimenti fluidi e con l’ausilio della respirazione e di alcuni macchinari specifici, con benefici in particolare per la schiena, l’apparato respiratorio e i muscoli.
La pratica del Pilates è anche di grande aiuto per mantenere in allenamento il pavimento pelvico: molti degli esercizi propri del Pilates ci aiutano a prendere confidenza con la muscolatura pelvica, e di conseguenza ad allenarla nel modo più corretto, con tanti benefici!
P come Prolasso
Può capitare, ad esempio in seguito a un parto naturale, che il pavimento pelvico si indebolisca e la muscolatura che lo compone perda elasticità, a volte a tal punto da non riuscire a sostenere gli organi pelvici, che così discendono restituendoci la spiacevole sensazione di una massa che spinge. Se ci accorgiamo di qualcosa di spiacevole, confrontiamoci con il nostro medico di fiducia.
S come Sex toys
Alcuni giocattoli erotici, come le palline cinesi, i coni e i pesi vaginali possono anche essere utili non solo per localizzare i muscoli pelvici, ma anche per tenerli in allenamento: le pareti vaginali, stimolate, contribuiscono inoltre ad aumentare i livelli di lubrificazione e ad accrescere la sensibilità, con piacevoli ripercussioni nella vita sessuale.
S come Sport
Uno stile di vita sano ed equilibrato è alla base della serenità della mente e della salute del corpo; tra gli sport, la ginnastica dolce e il nuoto sono di aiuto per allenare il pavimento pelvico: parlare con il medico ci aiuterà a scegliere gli esercizi più adatti per migliorare il nostro benessere!