La bevanda dolce e salutare per l’estate.
È un tè gustoso e insieme delicato, ottimo da bere tiepido, anche freddo, da assumere anche la sera perché non contiene teina… è il rooibos (Aspalathus linearis), la bevanda rossa tipica sudafricana che in lingua afrikans significa “arbusto rosso”.
L’infuso di rooibos si prepara lasciando le foglie essiccate e sminuzzate in acqua bollente per circa 4-5 minuti.
Si può gustare sia caldo che freddo: a differenza del tè nero e del tè verde, che con il raffreddamento tendono a diventare più amari, il rooibos è una bevanda naturalmente dolce, per cui non è necessario aggiungere dello zucchero o latte per renderla più gradevole al palato… un’amica anche della “linea”.
Un tè per tutta la giornata
Il tè rosso del Sudafrica è perfetto per l’inizio estate: possiamo preparare l’infuso al mattino da gustare caldo a colazione, e poi consumarlo a temperatura ambiente nel corso della giornata, anche la sera prima di andare a dormire.
Infatti, non contiene teina, quindi lo può gustare tranquillamente in serata anche chi soffre di insonnia e per rilassarsi al termine di una giornata frenetica. Infine, ha anche proprietà antiossidanti e può aiutare a eliminare i gas intestinali.