Quali caratteristiche deve avere una crema antirughe per uomo?
Innanzitutto, una doverosa premessa: la pelle maschile ha caratteristiche ed esigenze diverse da quella femminile.
Per questo non è consigliabile utilizzare gli stessi prodotti delle nostre compagne.
Andiamo a conoscere quali fattori considerare nella scelta della migliore crema antirughe uomo.
Crema antirughe uomo: quali ingredienti deve avere
Per scegliere un antirughe uomo è importante tener conto di diversi fattori, primo tra tutti la composizione del prodotto.
È importante, infatti, che la nostra crema contenga:
- Protezione solare, per difenderci proteggerci dai raggi UV, una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle.
- Acido ialuronico: per continuare a mantenere idratata e morbida la pelle, anche lì dove sorgono le rughe.
- Antiossidanti: come la vitamina C, E e B3, molto utili per contrastare i danni provocati dai radicali liberi.
- Vitamina A o Retinolo: svolgono un ruolo chiave nella produzione di collagene, utile per ammorbidire le rughe e ridurre i segni del tempo.
Come scegliere il miglior antirughe uomo in base al tipo di pelle
Oltre alla lista degli ingredienti, un altro fattore importante da considerare nella scelta del prodotto è anche la tipologia della nostra pelle.
Vediamo insieme cosa cambia a seconda dei casi:
- Pelle grassa: per questo tipo di pelle si raccomandano creme dalla texture più leggera, preferibilmente gel privi di olio, per evitare l’effetto lucido.
- Pelle secca: scegliamo prodotti con ingredienti idratanti, come ad esempio l’aloe vera, ricca di vitamina A, ed una consistenza più corposa.
- Pelle sensibile: evitiamo tutti i prodotti che contengono coloranti, profumazioni e altre sostanze potenzialmente irritanti.
- Pelle mista: evitiamo formulazioni con abrasivi aggressivi e puliscano delicatamente la pelle fornendo una leggera umidità.
Come applicare correttamente una crema antirughe
L’efficacia di una crema antirughe è garantita non solo dalla sua composizione, ma anche da come viene applicata.
Ecco, quindi, tre semplici e pratici consigli per massimizzarne i benefici:
- Detergere bene il viso, sia al mattino che la sera, con acqua tiepida e un detergente delicato. Insistiamo nella zona in cui è presente la barba, proprio per eliminare ulteriori batteri e cellule morte e asciughiamo poi tamponando delicatamente, in modo da evitare arrossamenti.
Una volta a settimana possiamo sostituire il detergente con uno scrub per preparare i follicoli piliferi alla rasatura. Lo scrub, inoltre, aiuta ad eliminare le cellule morte e stimola la microcircolazione, donando così alla pelle un aspetto più luminoso. - Utilizzare la punta delle dita per l’applicazione picchiettando su tutto il viso e poi massaggiando delicatamente per assicurarci che tutto il prodotto venga assorbito. Partiamo dal centro e andiamo verso l’esterno, senza trascurare le zone che più risentono degli stress quotidiani, come i lati del naso, le guance, gli angoli mandibolari, il mento ed il collo.
- Essere costanti: solo con un’applicazione quotidiana potremo beneficiarne dell’azione prolungata nel tempo.
La nostra skincare routine non può che terminare con la cura della barba e del contorno occhi.
Prima di raderci evitiamo prodotti troppo aggressivi che potrebbero rendere ancora più secca o irritata la pelle ed idratiamo e riempiamo i solchi della zona del contorno occhi con uno specifico prodotto anti-age ricco di acido ialuronico.
Per combattere le occhiaie, infine, possiamo optare per una crema specifica dall’azione schiarente ed antistress, meglio ancora se a base di caffeina e liquirizia.
Ora che conosciamo gli aspetti principali da considerare nella scelta della migliore crema antirughe uomo adatta alle nostre esigenze, e come applicarla, non ci resta che ricordarci di continuare a prendercene cura mantenendo la pelle del viso sempre idratata.