IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Dispareunia: sintomi, cause e rimedi


Il dolore durante i rapporti, una condizione che interessa molte donne 

Scopriamo insieme in quest’articolo la differenza tra la dispareunia superficiale e profonda, le cause che la provocano e i rimedi che possiamo adottare a casa.

 


Che differenza c’è tra dispareunia profonda e superficiale?

Se abbiamo mai provato dolore durante i rapporti sessuali, ma anche fino a due giorni dopo, forse sappiamo già la cos’è la dispareunia.

Questo fenomeno interessa donne di tutte le età, in menopausa potrebbe però presentarsi più spesso. In base al punto in cui sentiamo spasmi e fitte e a quanto sono intense, possiamo distinguerla tra superficiale e profonda. Vediamole entrambe:

  • Dispareunia superficiale
    Si presenta quando il dolore si fa sentire prima, durante o dopo. I sintomi sono prurito, bruciore e piccole perdite ematiche e il fastidio è concentrato nella parte esterna della vagina – ad esempio su piccole e grandi labbra.

  • Dispareunia profonda
    In questo caso il dolore si presenta durante o dopo il sesso, fino a due giorni dopo il rapporto. Avvertiamo fitte dolorose nella parte bassa dell’addome, che possono essere amplificate da alcune posizioni. Il fastidio può comparire anche in altri momenti, come ad esempio durante o dopo una visita ginecologica.

Ora che conosciamo un po’ meglio le manifestazioni di questo fenomeno, scopriamone insieme le cause.

 


Quali sono le cause della dispareunia in menopausa?

Durante la menopausa, il nostro corpo va incontro a cambiamenti fisiologici che possono essere responsabili della dispareunia. Ecco tre cause tra le più frequenti:

– Secchezza intima
Con la diminuzione degli estrogeni, la naturale lubrificazione della vagina inizia a scarseggiare. Il risultato di maggiore attrito e sfregamenti? Micro-lacerazioni della mucosa piuttosto dolorose. 

Atrofia vaginale
Questa può essere una causa determinante, perché prevede l’assottigliarsi dei tessuti e delle mucose vaginali. Questo fa insorgere la secchezza responsabile della dispareunia.

Malattie urinarie
Il calo di estrogeni influenza anche il nostro tratto urinario. Diventa infatti più sensibile alle infezioni e questo, combinato con lo sfregamento dovuto ai rapporti sessuali, può portare alla dispareunia.

 


3 rimedi per la dispareunia profonda e superficiale

È vero che la dispareunia in menopausa è piuttosto frequente; ma non perdiamoci d’animo! Insieme al nostro medico possiamo valutare la terapia più adatta a noi. E nel frattempo? Scopriamo subito i rimedi naturali che possiamo mettere in pratica da sole. Eccone alcuni:

  1. Chiediamo il supporto del nostro partner
    Oltre a noi, è la persona più coinvolta in questa situazione. Comunicare chiaramente i nostri bisogni e le nostre sensazioni è il primo passo per cercare una soluzione insieme. Un consiglio? Spieghiamogli quale posizione è meno dolorosa per noi durante i rapporti. Oppure chiediamogli di regolare la profondità della penetrazione.

  2. Non dimentichiamo mai i preliminari
    Per avere maggiore lubrificazione, non dobbiamo mai saltare questo importante step del rapporto. E per un aiuto in più? Utilizziamo lubrificanti a base di gel di aloe vera, studiati per pelli sensibili e senza sostanze irritanti.

  3. Prendiamoci cura di noi, pre e post sesso
    Prima dell’amore, un bel bagno caldo o degli esercizi di yoga ci aiutano ad ascoltare il nostro corpo e a distendere i muscoli vaginali. E per la sensazione di bruciore dopo i rapporti? Possiamo utilizzare del ghiaccio sulla zona interessata, per evitare che il fastidio persista a lungo.

Spesso si tende a dare poca importanza alla dispareunia in menopausa, specialmente se i fastidi sono lievi. Ricordiamo però che abbiamo diritto a una vita sessuale soddisfacente e appagante, a qualsiasi età. Perciò non sentiamoci in imbarazzo nel parlarne con medico e partner e prendiamoci sempre cura di noi!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.