Cos’è il CrossFit
Avrai sicuramente sentito parlare del CrossFit, e forse ne sei anche incuriosito. Ma cos’è esattamente?
Si tratta di una disciplina, nata in America negli anni Settanta, che unisce fitness e bodybuilding.
Gli esercizi di CrossFit lavorano principalmente su tre elementi: forza, resistenza e aerobica.
Una delle caratteristiche più interessanti del CrossFit è che gli allenamenti (chiamati WOD, che significa “allenamento del giorno”) sono estremamente adattabili a qualsiasi esigenza. Continua a leggere l’articolo per scoprire di più.
CrossFit dopo i 50 anni? Si può!
Parlando di esigenze, e dato che si tratta di uno sport ad alta intensità, viene naturale chiedersi: il CrossFit è adatto solo ai giovani?
La risposta è no! Questa disciplina è adatta a tutte le età! Migliora la resistenza e aiuta a mantenere la funzione motoria, anche dopo i 50 anni.
Se stai quindi cercando uno sport efficace ma allo stesso tempo divertente per continuare a fare allenamento, il CrossFit fa per te! Perché non provarlo?
Puoi cominciare anche da zero: sarà il personal trainer a valutare il tuo caso e a indicarti i carichi e gli esercizi più adatti al tuo livello di preparazione. Fai sempre affidamento a lui.
Una volta iniziati gli allenamenti di CrossFit, scoprirai che i vantaggi sono davvero molti.
4 benefici del CrossFit
Ma non vogliamo aspettare che tu vada in palestra: vogliamo subito dirti quali sono i benefici del CrossFit! Così sarai anche più motivato ad intraprendere questa nuova avventura.
1. Bando alla noia! L’OMS raccomanda almeno 30 minuti al giorno di attività fisica per mantenersi in salute. Gli sport che possiamo scegliere sono davvero tanti, ma il CrossFit è uno dei più divertenti perché i circuiti sono vari e stimolanti: in un unico WOD, infatti, possono coesistere varie tipologie di attività, come ad esempio la corsa, il sollevamento pesi o esercizi a corpo libero.
2. Benessere a tutto tondo! Il CrossFit ha benefici sia a livello fisico che mentale, poiché:
- riattiva il metabolismo
- migliora la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca
- mantiene ottimali i livelli di colesterolo
- contrasta l’osteoporosi
- accresce l’autostima e migliora l’umore
3. Verso la terza età in salute: a 50 anni siamo ancora nel pieno della nostra vita, ma è anche vero che non abbiamo più il fisico dei trent’anni. È bene quindi continuare a mantenersi fisicamente attivi per arrivare preparati alla cosiddetta terza età, godendo di buona salute e rimanendo autonomi quanto più a lungo possibile.
Per far ciò, è necessario lavorare su caratteristiche come:
- Forza per contrastare la perdita di massa muscolare
- Resistenza per renderla il meno dipendente possibile da fattori genetici
- Flessibilità per mantenere alti i livelli di elasticità e l’ampiezza di movimento a livello articolare
Tutte caratteristiche su cui gli esercizi di CrossFit lavorano in maniera approfondita.
4. Permette di allargare la nostra cerchia di amicizie. Il CrossFit è uno sport “di squadra”, nel senso che ci si allena insieme (ognuno secondo i propri ritmi) e ci si motiva a vicenda nel perseguire i propri obiettivi. Aiuta quindi a costruire e mantenere dei legami sociali, anche con persone di diverse età.
Allora: ti abbiamo convinto a provare CrossFit? Siamo sicuri che ti piacerà!