Il corpo della donna e le sue forme sono da sempre al centro dell’attenzione di pittori, poeti, scrittori e, negli ultimi tempi, argomento di grande interesse, per fortuna, a proposito di body positivity e accettazione fiera e serena di sé.
Ecco, oggi non siamo qui a ritrarlo o raccontarlo per qualche vezzo artistico, ma per accompagnarvi alla scoperta delle diverse forme di corpi femminili, per vedere insieme come siamo fatte e come possiamo valorizzarci al meglio.
Ogni forma del corpo femminile, proprio come quelle maschili, ha delle sue piccole regole basilari per vestirsi e mettersi in risalto, ma nessuna legge universale, se non il vostro gusto e piacere personale.
L’unico “comandamento” è stare bene nei vostri panni: quindi, vi invitiamo a continuare a leggere e a cogliere i nostri consigli e suggerimenti, senza mai sentirvi obbligate a cambiare o snaturarvi.
Dalla pera alla clessidra: i diversi tipi di fisico femminile, davanti allo specchio
Quando parliamo di forme del corpo femminile il pensiero va subito al seno, al sedere, alle spalle più o meno larghe e a parole come “formosa”, “longilinea” e simili.
Ecco, in realtà, più che di semplici dettagli, siamo fatte di corpi nella loro interezza e quello che vogliamo analizzare insieme in questo articolo sono forme e proporzioni, dalla testa ai piedi.
Cominciamo subito col dire che i corpi femminili hanno 5 forme diverse: a triangolo, triangolo invertito, rettangolo, diamante e a clessidra.
Avete già gli occhi a punto interrogativo? Non vi preoccupate, è più facile di quanto si possa pensare. Soprattutto è la vostra natura! Seguiteci.
Tutte le caratteristiche dei tipi di corpo femminile
Armatevi di metro, penna e blocchetto per gli appunti, mettetevi comode davanti allo specchio e continuate a leggere: stiamo per passare in rassegna le diverse forme del corpo femminile e, indovinate? Ci sarà sicuramente anche la vostra. Tutto sta ad aiutarvi a riconoscerla!
- Il fisico a pera è quello di una donna che ha la parte inferiore del corpo più pronunciata di quella superiore. In breve: le spalle sono più minute di fianchi e bacino. È una delle forme di corpo femminile più comune, dove il punto vita è spesso pronunciato e il baricentro generalmente basso. Le gambe sono quindi più corte del busto. Un esempio? Jennifer Lopez.
- Il fisico a triangolo invertito è esattamente il contrario di quello a pera. Qui spalle, seno e braccia sono più pronunciate di fianchi e sedere, ma il punto vita resta, nella maggior parte dei casi, più che evidente. Come in Angelina Jolie.
- Il fisico a rettangolo è quello di una donna perfettamente allineata, in termini di misure e proporzioni della parte inferiore e superiore. Busto, fianchi, sedere e gambe sono infatti tutti “in asse”, tanto che si potrebbero racchiudere in un rettangolo. In questo caso il punto vita è decisamente meno pronunciato, ma non inesistente. Pensate, per esempio, ad Audrey Hepburn.
- Il fisico a clessidra è la forma del corpo femminile che fa della vita il suo punto di “snodo”, protagonista. Torace, spalle e braccia sono perfettamente allineati con fianchi, sedere e gambe ed è proprio il punto vita a segnare “la curvatura” del corpo. È il fisico di Jessica Rabbit, vero, ma non è detto che le donne clessidra siano tutte formose come lei. (Come sicuramente non avranno tutte un coniglio per marito!)
- Il fisico a diamante è a sua volta il contrario di uno a clessidra. In questo caso, la donna ha la parte dell’addome pronunciata, mentre spalle e fianchi risultano più minuti. Una forma a rombo, se vogliamo dirla più geometrica! Pensate a Drew Barrymore.
Ora che le abbiamo viste tutte, da cosa dipende la forma del corpo femminile?
Per lo più dalla vostra natura e dal patrimonio genetico. Come si dice, è una questione di famiglia! Alimentazione, diete, sport e gravidanze possono magari alterare qualche dettaglio, anche per un periodo provvisorio, ma voi sarete sempre “a forma di voi”.
E come valorizzarla questa forma? Andiamo avanti!
Stili e abbinamenti: come valorizzare i corpi femminili e le loro forme
Come vi abbiamo già detto in precedenza, quelli che state per leggere sono solo alcuni consigli utili per valorizzare al meglio le diverse forme di corpo femminile: l’indumento che vi donerà sempre di più, però, è un bel sorriso e la sensazione di stare bene con voi stesse, qualunque cosa indossiate.
- Il fisico a pera può scegliere di “rafforzare” la parte superiore del corpo con tessuti più strutturati e “pesanti”, maglioni, blazer e spalline! Per la parte inferiore gonne midi o lunghe fino ai piedi, magari con una bella cintura a segnare il punto vita. Quanto a colori e texture, via libera a righe orizzontali e colori chiari sopra, e righe verticali e colori scuri sotto. Facile no?
- Il fisico a triangolo invertito, come già detto, è esattamente il contrario di un fisico a pera… quindi avranno anche gli armadi invertiti! Donne a triangolo invertito, prendete quindi i consigli qui sopra e ribaltateli: dimenticate le spalline e bandite i tessuti strutturati. Valorizzate le gambe con pantaloni a sigaretta o skinny, fate cadere una morbida t-shirt o camicia, indossate una giacca destrutturata sulle spalle e valorizzate il punto vita. Sì, questo anche voi! Scegliete gonne corte e svasate, se vi sentite a vostro agio, e camicie con fiocchi o decori se avete poco seno. Pronte a uscire!
- Le donne con il fisico a rettangolo possono valorizzarsi con abiti stile impero, sciancrati, scampanati, gonne a ruota e camicie di seta da inserire finemente in pantaloni a palazzo. Il mantra è: segnare il punto vita! Ok a giacche con le spalline e, se vi sentite a vostro agio, i tanto amati (soprattutto dalle più giovani) crop top! Tessuti? Fiori, fantasia, chi più ne ha, più ne indossi.
- Per il fisico a clessidra suggeriamo, come per le donne rettangolo, di puntare tutto sul punto vita. Segnatelo, evidenziatelo, valorizzatelo come meglio credete: dalle t-shirt aderenti ai body da indossare con i pantaloni a vita alta, dagli abiti più elasticizzati, a quelli fascianti, le cinture e i pantaloni Capri, che fanno tanto primavera-estate finalmente in avvistamento… forse!
- Le donne con il fisico a diamante, infine, possono armonizzare la silhouette prediligendo abiti corti, midi e fluidi. Tessuti e “tagli” dritti aiuteranno a bilanciare la parte superiore del corpo con quella inferiore. Per le maglie potete optare per maniche a ¾ per valorizzare le braccia, mentre pantaloni a vita alta e cinture vi aiuteranno a segnare il punto vita.
Per approfondire con ulteriori consigli su fantasie e colori vi invitiamo a tornare a dare un’occhiata al nostro articolo sull’ormai nota e amata armocromia: sicuramente troverete altro materiale a cui attingere per il vostro shopping o cambio di stagione!