Dai semplici movimenti di ogni giorno all’allenamento in e outdoor: muoviamoci!
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si definisce “attività fisica” ogni movimento compiuto durante il giorno, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire.
Fare sport o anche semplicemente muoversi fa bene a tutte le età, ma dopo i 50 anni e con l’arrivo della menopausa, può dare una mano in più a vivere questo periodo di cambiamento con la giusta grinta, energia e positività. Le prove?
Continuate a leggere.
I benefici dell’attività fisica in menopausa
Fare moto o anche semplici esercizi di ginnastica in menopausa, in modo costante, può avere degli effetti benefici sul corpo e sulla mente.
Ad esempio, facendo movimento i livelli di glucosio nel sangue si stabilizzano e viene stimolata l’attività delle catecolamine, ormoni secreti dal surrene tra i quali ci sono la nota adrenalina e la dopamina.
Questo comporta anche un miglioramento importante della qualità del sonno, che si fa più disteso, profondo e rilassato.
L’attività fisica e gli esercizi in menopausa fanno poi bene anche al cuore, alla resistenza e la forza muscolare, alla flessibilità, la velocità di movimento e alla coordinazione.
Sul piano psicologico, infine, gli esercizi favoriscono il rilassamento, riducono ansia e stress e migliorano notevolmente il nostro benessere.
Insomma: abbiamo tanti validi motivi per alzarci dal divano e muoverci!
Dalle scale allo yoga: ecco alcune attività che ci fanno bene anche in menopausa
Tranquille: non vi chiediamo di allenarvi per le Olimpiadi o anche solo per la maratona di quartiere! Quello che vogliamo è darvi qualche semplice consiglio in merito all’attività fisica, la ginnastica e gli esercizi utili a vivere al meglio la menopausa.
Cominciamo a scaldarci:
- Parcheggiamo la macchina a qualche metro da casa e non sotto il portone, e scegliamo le scale piuttosto che l’ascensore. Già questa è attività fisica!
- Facciamo una passeggiata la mattina presto o a fine giornata, o scendiamo qualche fermata prima da autobus e metro, e proseguiamo a piedi fino alla nostra destinazione.
Ora entriamo più nel vivo delle discipline e gli esercizi che fanno bene alla menopausa e quindi anche a noi. Pronte a starci dietro?
- Inspirate, espirate e srotolate il tappetino. Il pilates e lo yoga, come abbiamo già detto altre volte, aiutano a vivere il momento della menopausa con la giusta energia… positiva! Il corpo attraversa una delle sue tante transizioni senza stress, rafforzandosi, con particolare attenzione anche al pavimento pelvico.
- Più mirata e specifica proprio per il pavimento pelvico, in menopausa, è la ginnastica di Kegel che, grazie a contrazioni volontarie e ripetute dei muscoli di quest’area, vi aiuta a mantenerla forte e anche a contenere le antipatiche perdite urinarie, che si possono presentare.
- Lo stretching, l’allenamento aerobico, gli esercizi di potenziamento, dolci o distensivi: tutti fanno la loro parte per contribuire al nostro benessere.
- Correre, nuotare, pedalare, ballare: che sia per sport o anche solo per passione, fatelo per voi e corpo e mente ringrazieranno!
Qualunque attività, esercizio o ginnastica scegliamo in menopausa, ricordiamoci sempre di indossare un bel sorriso prima di tuta e scarpe da ginnastica.
Anche quello fa la differenza!