Cosa sono le borse sotto gli occhi
Si presentano di solito la mattina davanti allo specchio, appena ci svegliamo, e sono il buongiorno forse meno gradito di sempre, insieme alla notizia “è finito il caffè.”
Le borse sotto gli occhi sono la combinazione tra ristagno di liquidi, ingrandimento del tessuto adiposo e cedimento dell’elasticità cutanea. In alcuni casi il gonfiore può dipendere da forme infettive o allergiche, come congiuntivite, problemi renali o epatici, ipotiroidismo o ipertensione – anche se, per lo più, le cause delle borse sotto gli occhi sono rintracciabili nel nostro stile di vita. E quindi possiamo provare a porvi rimedio.
Le cause delle borse sotto gli occhi
Fatte salve le manifestazioni legate a patologie come quelle sopracitate, siamo davanti a un vero e proprio inestetismo, che si manifesta quando il nostro stile di vita non è dei più sani. Le borse sotto gli occhi possono infatti gonfiarsi quando riposiamo poco la notte e dormiamo meno di 7-8 ore.
Altre cause dell’accentuarsi delle borse sotto gli occhi possono essere periodi di stress, cattiva alimentazione, abuso di alcol e fumo e… pianti frequenti.
Diciamo che la visione ripetuta di Titanic e simili film strappalacrime non rema a favore di un contorno occhi al top!
Quindi, cosa possiamo fare per lasciare che le borse facciano bella mostra solo nel nostro armadio, tra gli accessori?
6 rimedi naturali per le borse sotto gli occhi
Per prima cosa mettiamoci davanti allo specchio e… sorridiamo a noi stesse con sguardo sereno. Non sarà certo un inestetismo del genere a renderci meno belle!
Per seconda cosa, vi invitiamo a leggere i rimedi proposti di seguito e a inserire questi semplici suggerimenti nella vostra quotidianità, per convivere al meglio con le borse sotto gli occhi e ridimensionarle, in tutti i sensi.
- Uno stile di vita sano fa sempre la sua parte, anche per il gonfiore delle borse. Seguite un’alimentazione bilanciata e variegata, fate esercizio fisico ogni giorno, per almeno mezz’ora, senza per forza andare in palestra. Una camminata veloce è più che sufficiente, anche per il vostro sguardo! Limitate fumo e alcolici, più che potete.
- Cercate di dormire almeno 7-8 ore a notte e, se riuscite, con la testa leggermente sollevata (magari due cuscini possono aiutare): in questo modo faciliterete la circolazione.
- Usate ghiaccio, cucchiaino e cetriolo non solo per la dieta: applicateli sulle palpebre degli occhi, belli freddi. Sono un vero e proprio toccasana e si vede anche in tantissimi film!
- Scegliete una crema contorno occhi valida e ricca dei migliori principi attivi utili a drenare la zona perioculare e a sgonfiare le borse. Quali sono questi ingredienti? La caffeina, l’acido ialuronico e la vitamina C.
- Applicate la crema contorno occhi con movimenti morbidi e delicati, massaggiando e picchiettando la parte coinvolta con dita “leggere”.
- Provate poi un semplice esercizio, utile a favorire il drenaggio: posizionate l’indice sotto l’occhio facendo una pressione leggera e sbattendo continuamente le ciglia. In questo modo attiverete il muscolo orbicolare e aiuterete lo sguardo a rimanere fresco… e allenato.
Integrando questi semplici accorgimenti nella vostra routine quotidiana, le borse lasceranno un po’ più spazio a uno sguardo tonico, luminoso e riposato.
E le uniche borse che sfoggeremo saranno quelle del nostro guardaroba.