TENA

» Psicologia » Dall’immersione nella natura un sostegno per la psiche

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home Psicologia Dall’immersione nella natura un sostegno per la psiche
0 372

Dall’immersione nella natura un sostegno per la psiche

Una vera e propria terapia

Un’oasi verde di pace

Le cose semplici possono aiutarci a essere felici, lo abbiamo capito in questi mesi trascorsi in casa. Ci siamo presi cura di noi, abbiamo cucinato e fatto ordine fuori e dentro noi stessi, ma abbiamo anche sentito la mancanza della natura, di un’oasi verde di pace in cui leggere un libro, fare sport, un picnic o semplicemente in cui perderci nella contemplazione, per sentirci finalmente rilassati

La natura aiuta la psiche

Come confermano numerosi studi, sono molti i benefici della natura sulla psiche. Alberi e piante ci rigenerano, ci ricaricano di energia positiva e ci sorprendono con le loro meraviglie, mettendoci di buonumore. 

Ad esempio Trees For Life, un’Ong scozzese, ha avviato una terapia ecologica, che aiuta uomini e donne in difficoltà, tra cui rifugiati, senzatetto e persone con disagi mentali, a trarre beneficio dal contatto con la natura attraverso l’azione del piantare alberi. 

L’effetto rilassante della natura si può sperimentare anche grazie alle escursioni o al trekking, attività fisica alla portata di tutti, in cui possiamo scegliere le passeggiate in base al nostro livello di allenamento. Aria pulita, uccellini, alberi e fiori: le lunghe camminate hanno un’influenza benefica su tutto l’organismo, donandoci una piacevole sensazione di rivitalizzazione ed energia e facendoci dimenticare paure e inquietudini. 

La natura anche in città.

Che fare se viviamo in città? Scegliamo la park therapy, le passeggiate a piedi nudi o le sessioni di abbracci alle piante. Per staccare la spina dopo una giornata stressante o dopo tante ore davanti a uno schermo, godiamoci la bellezza di trascorrere del tempo solo con noi stessi in mezzo alla natura; con il telefono in modalità silenziosa, contempliamo le fronde degli alberi, il fiume che scorre, ascoltiamo il canto degli uccelli e sentiamoci rigenerati!

Articoli simili