TENA

Home Menopausa Esistono alimenti Brucia Grassi?
0 280

Esistono alimenti Brucia Grassi?

Un falso mito su cui fare chiarezza

#iorestoacasa ha messo a dura prova la nostra volontà e i nostri sforzi per non prendere peso in eccesso. Anche di questi tempi si va alla ricerca “virtuale” di ogni principio che ci possa aiutare a mantenere la linea. Ad esempio, ci si chiede se davvero funzionino i cosiddetti alimenti brucia grassi, in grado di farci raggiungere il peso forma senza fatica.  

Purtroppo, le leggende metropolitane esistono anche nel campo della nutrizione! Non ci sono alimenti dai poteri magici, ma certamente una dieta sana ed equilibrata, unita all’attività sportiva, ci aiuterà a farci sentire in forma e a tenere il peso sono controllo. E se è vero che probabilmente non ci sono cibi che possono bruciare i grassi in eccesso, alcuni di essi possono essere amici della tavola, del gusto e diventare un aiuto a mantenere uno stato di benessere (anche della linea). 

É il caso ad esempio di ananas, menta, verdure crude, che possono favorire la digestione e ci fanno sentire meno gonfie e appesantite; di alimenti ricchi di liquidi e fibre come sedano, finocchio e cavolo, amici della regolarità intestinale; di acqua, tè e tisane, alleati contro la ritenzione idrica e la comparsa di inestetismi, come la cellulite.

Due preziosi consigli

Un sonno insufficiente o non regolare può alterare la produzione di ormoni come il cortisolo, che influenza negativamente il metabolismo, e la leptina, che agisce sul senso di sazietà, meglio quindi concederci sempre il giusto riposo, aiutati magari da un podcast, da musica rilassante, da esercizi di respirazione.

La voracità, la velocità nell’assunzione del cibo, inoltre, è certamente una delle principali nemiche della nostra digestione e del metabolismo: trangugiando senza masticare bene si rischia di compromettere la salute e le corrette funzionalità dell’apparato digestivo, meglio quindi mangiare con calma (e con gusto!).

Articoli simili