TENA

Dedicato a me > Salute > Attività fisica > Fitness con la… sedia!

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home Salute Attività fisica Fitness con la… sedia!
0 584

Fitness con la… sedia!

Attrezzi casalinghi che aiutano a tenerci in forma



In forma con un pacco di pasta? 

Pacchi di pasta, palline da tennis, libri, sedie e cuscini sono oggetti che tutti abbiamo in casa nella nostra quotidianità e che, sorprendentemente, possono rivelarsi dei preziosi alleati per tenerci in forma.

Chi avrebbe mai detto, ad esempio, che una sedia può aiutarci a tonificare i glutei? Basta appoggiare le mani alla spalliera, inspirare e sollevare in modo alternato le gambe finché non saranno parallele al pavimento, tenendo la posizione per 15 secondi. Vogliamo, invece, rafforzare le braccia? Possiamo usare pacchi di pasta o libri come pesi. Seduti sulla sedia possiamo sollevare le braccia con i pesi verso l’alto e piegarle verso di noi, poi fare la stessa cosa allargando le braccia di lato. Il movimento va ripetuto per 10 volte, accompagnandolo con la respirazione.

Una sedia, tanti utilizzi

Un manico di scopa, invece, si può utilizzare per rimpiazzare il bastone utilizzato in palestra per eseguire gli esercizi di rotazione del busto. Preso alle estremità, da seduti, ci aiuterà ad avere la schiena allineata e ben dritta mentre ci spostiamo a destra e sinistra.

Possiamo sfruttare la sedia anche per allenare quadricipiti e interno coscia, con l’aiuto di un cuscino. Posizioniamoci sulla parte anteriore della sedia con le mani sui braccioli e la schiena diritta, le gambe tese in avanti e un cuscino stretto tra i polpacci. Proviamo a sollevare i piedi verso l’alto senza far cadere il cuscino, ripetendo l’esercizio per 15 volte. Basta un piccolo movimento, l’importante è mantenere le gambe diritte e sentire i muscoli attivi. 

Per tonificare gli addominali, stendiamo sul pavimento un asciugamano o un tappetino da yoga, posizionandoci con schiena e glutei a terra e le gambe sulla sedia, dal poplite ai piedi. Con le mani intrecciate dietro la nuca e i gomiti ben aperti, inspiriamo e, espirando, solleviamo leggermente da terra le spalle e la testa, mantenendo la schiena a contatto con il pavimento. Ripetiamo per 10 volte, aumentando le serie di addominali man mano che ci sentiamo più allenate.

Articoli simili