Il bladder training o training vescicale è un allenamento specifico, studiato per le persone che hanno avuto episodi di incontinenza urinaria.
Il bladder training va eseguito sotto suggerimento e controllo del nostro medico, che ci può guidare, in modo graduale, verso il rafforzamento dei muscoli pelvici per imparare a ritardare volontariamente il momento in cui svuotiamo la vescica, anche in presenza di uno stimolo davvero urgente.
Si tratta di un allenamento vero e proprio, che richiede costanza, impegno, forza di volontà e pazienza, ma i risultati sono spesso molto soddisfacenti: in circa tre settimane potremo essere già in grado di assumere un quantitativo maggiore di liquidi e tenere sotto controllo l’incontinenza da urgenza.
Caro diario… minzionale
Prima e durante il training vescicale è molto utile tenere un diario minzionale, ovvero un quaderno su cui segnare quante volte uriniamo nel corso di una giornata, la quantità di liquidi assunti, quella di urina, gli episodi di incontinenza ed eventuali fastidi o dolori. Poco alla volta il medico ci accompagnerà nel ritardare la minzione a partire da piccoli intervalli, che inizialmente andranno dai 15 ai 30 minuti e poi aumenteranno in maniera costante.
Allenare il pavimento pelvico
Il bladder training è decisamente efficace se seguiamo le indicazioni del nostro medico avendo la costanza e la pazienza di scorgere i piccoli miglioramenti giorno dopo giorno. Inoltre è particolarmente proficuo se lo accompagniamo con esercizi specifici per l’allenamento dei muscoli pelvici, come ad esempio quelli di Kegel, che possono essere praticati tranquillamente a tutte le età. Un pavimento pelvico tonico e forte, infatti, ci aiuterà ad avere più consapevolezza e controllo sulla nostra minzione.