ISCRIVITI

SESSUALITÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Perdere urina durante il sesso: perché succede e cosa fare

Quando si parla di sesso la prima parola che ci verrebbe in mente di associarvi non è decisamente pipì, eppure perdere qualche goccia di urina durante un rapporto può capitare a tantissime donne.

Si chiama incontinenza coitale e possiamo descriverla come lo stimolo di fare pipì durante un rapporto, o meglio ancora in concomitanza con l’orgasmo. Ma perché succede? E ci sono dei rimedi? Siamo qui proprio per scoprirlo insieme.


Perché una donna può avere la sensazione di fare pipì durante un rapporto?

L’incontinenza coitale, o la possibilità di perdere urina durante un rapporto, è un fenomeno più frequente nella donna che nell’uomo. Questo è dovuto alla conformazione dell’apparato riproduttivo femminile, che raccoglie utero, vescica e uretra nella stessa area del bacino e, soprattutto, ne affida il rivestimento e contenimento a un insieme di muscoli chiamato pavimento pelvico. Questo nome vi suona familiare? Immaginiamo di sì, perché ne abbiamo già parlato diverse volte e molte di voi sicuramente ricorderanno la sua importanza. Questo rivestimento ha un ruolo chiave nel contenimento dell’urina durante un rapporto, perché più è teso e allenato, più è in grado di contenere gli organi addominali e di mantenerli “in alto”. Cosa succede, invece, nel caso di un pavimento pelvico più “rilassato”? Proprio questi stessi organi cominciano a collassare verso il basso, compromettendo così il sistema sfinterico dell’uretra, che lascia andare il flusso involontario dell’urina… anche nei momenti in cui lo desideriamo di meno.

Ma c’è un rimedio, anzi anche più di uno, per tornare a goderci i piaceri del sesso senza pipì. Ve li raccontiamo nel prossimo paragrafo!

I rimedi per contenere l’urina durante un rapporto e viverlo al meglio

Il binomio sesso e pipì può mettere a dura prova ogni donna: la possibilità di perdere qualche goccia di urina durante il rapporto, infatti, può minare la nostra sicurezza, l’autostima e anche la voglia di lasciarci andare e goderci il momento. Ma non facciamoci prendere dal panico! Per prima cosa ricordiamo che è un fenomeno assolutamente normale, non dobbiamo viverlo come uno stigma o un tabù, anzi, parlarne apertamente con il nostro partner può aiutarci a ridimensionare quello che rischiamo di vivere come un “problema”.

Per contenere meglio lo stimolo di urinare durante il rapporto, possiamo adottare alcuni accorgimenti pratici:

  • Sperimentare posizioni diverse: alcune posizioni possono ridurre la pressione sulla vescica e aiutare a controllare meglio lo stimolo. Potrebbe anche essere un modo per sperimentare una nuova complicità!

  • Fare pipì prima del rapporto: svuotare la vescica riduce la probabilità di perdite durante il sesso, perché ci mette al riparo dallo stimolo di urinare durante il rapporto.

  • Esercizi per il pavimento pelvico, come quelli di Kegel con o senza strumenti, sono i mai più senza per un pavimento pelvico sano, tonico e allenato, in grado di aiutarci a contenere al meglio l’urina! Praticarli quotidianamente, o almeno con costanza, ci permette di riacquisire forza nei muscoli pelvici e sicurezza in noi stesse e di vivere al meglio l’intimità con il partner.

  • Rilassamento muscolare generale: stretching leggero o piccoli esercizi di yoga prima del sesso possono aiutare a migliorare il controllo dei muscoli pelvici.

  • Idratazione equilibrata: bere regolarmente, ma senza eccedere prima del sesso, può aiutare a non sovraccaricare la vescica.

  • Comunicare con il partner: condividere dubbi e piccole difficoltà trasforma l’esperienza in un momento di complicità e supporto reciproco.

L’obiettivo di questo articolo? Informarvi sicuramente, ma anche passarvi un messaggio che ci sta molto a cuore: non c’è niente e nessuno che meriti di rovinarci i nostri momenti di piacere, ricordiamolo sempre!

CONDIVIDERE
banner mujer móvil

Articoli simili

La ginnastica intima per migliorare la vita sessuale della coppia

Alcuni esercizi possono aiutare la vita sessuale della coppia, migliorare l’erezione e facilitare la penetrazione.

Le palline da geisha: come si usano e perché fanno bene al pavimento pelvico.

Scopri cosa sono e come si usano le palline per il pavimento pelvico, note come

Esercizi per il pavimento pelvico: come allenarlo per rafforzare la muscolatura

Conosci la ginnastica pelvica? Rafforzare i muscoli perineali è fondamentale per numerosi motivi, scopriamo insieme

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.