TENA

Home Pavimento pelvico Incontinenza La vescica neurogena iperattiva negli uomini
0 346

La vescica neurogena iperattiva negli uomini

Non bisogna sottovalutare i sintomi, ma agire il prima possibile

Uomini e vescica iperattiva
Nonostante le conquiste degli ultimi decenni, nella società moderna sembra ancora essere radicata l’idea dell’uomo come capofamiglia unico, portatore della stabilità, simbolo della forza e della sicurezza, come il maschio alfa che non può mostrare né il suo lato più sensibile, né le proprie debolezze o piccoli disagi.

Per questo è in genere molto difficile per gli uomini condividere le proprie insicurezze, in un mondo che li vorrebbe sempre performanti e con tutto sotto controllo. Quando queste si rivelano, ecco che l’uomo si sente solo, perché, per imbarazzo e vergogna, non riesce a condividerle.

Cosa accade, per esempio, quando un uomo deve affrontare le perdite urinarie? Si tratta di un fenomeno comune tra gli over, uomini e donne, che può dipendere dalla vescica neurogena iperattiva. 

Non è una questione solo femminile
Ebbene sì. Si parla di vescica neurogena iperattiva se i disturbi urologici sono causati da un’ostruzione o un disturbo di tipo neurologico. Chi soffre di vescica iperattiva può avere ripercussioni significative sulle attività quotidiane, sulla vita sessuale, sullo stress e la qualità del sonno, per questo è fondamentale non sottovalutare i sintomi e agire il prima possibile per tenere sotto controllo i disturbi. 

Le soluzioni da cercare insieme
Accanto alla terapia farmacologica, che il medico valuterà dopo un’attenta analisi, esistono numerosi accorgimenti per contrastare i sintomi: per prima cosa, l’idratazione è fondamentale, meglio invece evitare alcool, caffeina e teina, preferendo l’assunzione di acqua pura o tisane. È inoltre consigliata una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, accompagnata all’eliminazione di alimenti grassi, salati o preconfezionati; anche lo sport è fondamentale, basta una mezz’ora di camminata veloce al giorno per farci sentire meglio. Gli esercizi di Kegel, che mirano a tonificare il pavimento pelvico, sono un prezioso aiuto per i sintomi da vescica neurogena iperattiva e possono essere una bella occasione per condividere in coppia un’attività da praticare insieme, un aiuto per comunicare meglio e abbattere alcuni tabù. 

Articoli simili

Lascia una risposta