Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Salute Attività fisica “Lo sport mi può far bene, ma che noia!”
banner_MUESTRA

“Lo sport mi può far bene, ma che noia!”

Attività fisica

0 77
7 trucchi per frasi piacere l’attività fisica

1. Sì allo sport in compagnia. Lo sappiamo, a volte lo sport può risultare noioso, ma i benefici per la salute del corpo e della mente sono tantissimi e dopo qualche settimana, entrate nella routine dell’allenamento, ci accorgeremo in prima persona di tutti i benefici. Se proprio l’idea di praticare uno sport ci rende pigre, proviamo a coinvolgere un’amica, un nipote, nostra figlia: praticare uno sport sarà l’occasione giusta non solo per fare del bene al nostro corpo ma anche per trascorrere del tempo piacevole con le persone che amiamo!

2. Trova lo sport più adatto a te. A volte un’attività fisica non è di nostro gradimento perché non è quella più adatta a noi: lo yoga può essere troppo meditativo per alcune e rilassante per altre, il pilates troppo faticoso per alcune e tonificante per altre, il nuoto poco pratico per alcune e riequilibrante per altre. Concediamoci quindi l’occasione di sperimentare sport differenti e di capire quale è quello che sentiamo più nelle nostre corde.

3. Fatti dei regali! Una volta preso il ritmo non potremo più fare a meno di praticare il nostro sport preferito, ma all’inizio non è sempre facile, soprattutto se nel corso della nostra vita ne abbiamo praticato poco. Innanzitutto non è mai tardi per iniziare e i benefici sono quasi immediati. E poi, se all’inizio lo sport ci pesa non dimentichiamo di coccolarci: concediamoci una bella tazza di the con le amiche, una cena romantica, una seduta di shopping e in poco tempo l’attività fisica ci sembrerà una passeggiata!

4. Non esagerare. Soprattutto se si è agli inizi, il rischio è quello di dosare male le energie, di esagerare volendo ottenere subito i risultati sperati e di sentirsi esausti alla fine di ogni seduta. Lo sport è e deve rimanere una gioia e un toccasana, per cui ascoltiamo sempre i segnali del nostro corpo e non sforziamoci oltre le nostre possibilità!

5. Sperimenta nuovi sport. Se gli sport più tradizionali ci annoiano, sperimentiamo nuove attività, come il Tai Chi Chuan, arte marziale cinese basata sul concetto di Ying e Yang, ovvero gli eterni opposti: sorto come sistema di autodifesa, questa attività si è sviluppata come esercizio utile per la salute del corpo e il benessere dello spirito. Scegli quindi lo sport che preferisci, ma se hai avuto qualche malattia importante consulta prima il tuo medico di famiglia!

7. Inizia dalla mattina. Gli esperti concordano nel ritenere che una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisca a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita, dall’umore al tono muscolare. Al contrario, la scarsa attività fisica è implicata nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti come il diabete di tipo 2, disturbi cardiocircolatori tumori. Per questo possiamo regolarizzare il nostro ritmo cominciando al meglio la giornata fin dal mattino, quando ancora non ci siamo caricati degli impegni e dello stress quotidiano, con una camminata veloce o una seduta di yoga o pilates.

8. Ascolta la tua musica preferita. Che sia Mozart, Lucio Dalla, oppure un album rap consigliato dai tuoi nipoti, la musica è sempre un’ottima alleata per praticare sport e restituirci la giusta atmosfera e ci aiuterà a vincere la noia di alcuni momenti, col giusto ritmo.

Articoli simili

Lascia una risposta