Coppie bianche: un fenomeno insolito ma diffuso
La routine, il tran-tran quotidiano, o anche -paradossalmente- un amore che dura una vita… Può sembrare strano, ma molte coppie vivono la propria relazione escludendo completamente il sesso, divenendo in questo modo più amici che amanti: sono le cosiddette coppie bianche.
Si tratta di un fenomeno abbastanza diffuso: secondo i dati dell’Associazione matrimonialisti Italiani, le coppie bianche in Italia sono circa il 30%.
Anche a te sembra che la tua relazione stia prendendo quella direzione? Scopriamo insieme da cosa può dipendere e qualche consiglio per ravvivare la passione.
Coppie che non fanno più l’amore: quali sono le cause?
Premesso che ogni coppia vive la relazione a modo suo, può capitare che la componente sessuale pian piano si affievolisca fino a sparire del tutto.
Vediamo assieme quali possono essere alcune delle cause:
- Insicurezza – Soprattutto in menopausa o con l’avanzare dell’età, il nostro corpo è cambiato: potremmo quindi sviluppare delle insicurezze nei confronti del sesso, o avere un calo del desiderio. Di conseguenza, se smettiamo di trovarci attraenti, difficilmente ci mostreremo al partner che ci ha conosciuti in una forma fisica che noi reputiamo “migliore”.
- Relazione lunga – Spesso chi è insieme da molti anni si ritrova piano piano a scivolare nella monotonia, dentro e fuori dal letto, e questo può farci perdere interesse verso la sfera sessuale.
- Stress – Ritmi di vita ferrati, impegni lavorativi e familiari, incombenze… Tutto ciò può togliere tempo ai piaceri della vita.
Matrimonio senza sesso? 3 consigli
Ma come fare per ravvivare la passione e tornare a goderci (letteralmente) l’intimità di coppia? Vediamo assieme qualche spunto:
- Comunicazione – Il dialogo è sempre un elemento fondamentale. Se ci sentiamo a disagio per la mancanza di sesso all’interno della coppia, confrontiamoci con l’altra persona: potremmo scoprire che ha le nostre stesse paure, ma anche la stessa volontà di risolvere la situazione!
- Affidiamoci a uno specialista – Corollario del punto precedente, se entrambi i partner lo desiderano, ci si può affidare a un sessuologo o uno psicologo per una o più sedute di terapia di coppia, analizzando la situazione tramite l’aiuto di un occhio esterno e competente.
- Riscoprirsi – Cerchiamo, piano piano, di riprendere in mano quell’intimità di un tempo. Basta partire da piccoli gesti, come una cena a lume di candela o piccoli giochi di seduzione: in men che non si dica, potremmo ritrovarci in lingerie sotto le lenzuola a fare faville, sperimentando nuove posizioni o l’utilizzo di sex toys!
Le cosiddette coppie bianche esistono, e hanno trovato un loro equilibrio. Tuttavia abbiamo visto che, se questo equilibrio ci sta stretto, si può provare a cambiare le cose, se c’è volontà da entrambe le parti! Confrontiamoci con l’altra persona comunicando i nostri pensieri ed emozioni: quello che dev’essere, verrà di conseguenza.