Se è vero che “chi trova un amico trova un tesoro”, sentirsi o ritrovarsi da soli in età adulta può farci sentire… poveri! È una condizione diffusa, comune a tanti uomini e che non deve spaventarci: a 50 anni può capitarci di avvertire un senso di solitudine, magari perché le persone intorno a noi hanno tutte la propria famiglia o forse perché gli amici di una vita sono oggi in giro per il mondo o li abbiamo persi di vista e pensiamo che conoscere persone nuove sia impossibile.
Ma non c’è niente di più falso! Trovare nuovi amici a 50 anni non è magari facile come ai tempi della scuola, quando eravamo praticamente “costretti” a stare in mezzo ad altri ragazzi e ragazze, ma non è assolutamente un’impresa fuori dalla nostra portata. Ci sono tantissimi modi e diverse occasioni per uscire dalla nostra solitudine, tutto sta a coglierle. Volete saperne di più? Continuate a leggere.
Come uscire dalla solitudine e conoscere persone nuove a 50 anni
La prima cosa da fare per vincere la solitudine a 50 anni è… non darsi per vinti!
Se desideriamo conoscere nuove persone, pensare di non riuscirci, di non avere le occasioni, di essere ormai “troppo grandi” non ci porterà da nessuna parte e da nessuno.
La parola “ormai” non deve esistere così come gli altri limiti che ci poniamo e che ci impediscono di lasciarci andare alla vita e farci sorprendere come meritiamo.
Fatta questa doverosa premessa, vi diamo qualche piccolo consiglio e vi mostriamo quanti modi abbiamo per trovare nuovi amici, anche a 50 anni!
- Mettiamo la timidezza da parte e apriamoci agli altri. Per uscire dalla solitudine dobbiamo indossare la “faccia di bronzo” tipica dei bambini, quella capacità di non vergognarsi di nulla e rivolgere la parola a chiunque ci ispiri simpatia. Rimanercene in disparte, stare sulle nostre e provare imbarazzo davanti a persone nuove o in situazioni diverse dalla nostra comfort zone, non ci aiuterà di certo a fare amicizia!
- Coltiviamo i nostri interessi… sono anche quelli di tanti altri! Ci sono uomini amanti dello sport, del cinema, del teatro, della lettura, la cucina o di qualunque altra cosa, guarda caso, proprio come noi! Dedichiamoci alle nostre passioni e iscriviamoci a corsi e scuole utili a coltivarle… e a trovare nuovi amici con cui condividerle. Sì, anche a 50 anni!
- Partiamo da soli, in compagnia di altri come noi. Tanti tour operator organizzano viaggi di gruppo nelle località più disparate del mondo. Alla partenza saremo magari solo un equipaggio di sconosciuti, ma al ritorno forse saremo diventati una compagnia di amici. E chissà che il prossimo viaggio non verrà voglia di organizzarlo tutti insieme! Ci avete mai pensato?
- Partecipiamo alle social dinner e brindiamo alle nuove amicizie. Si tratta di vere e proprie “cene sociali” tra sconosciuti, organizzate di solito da chi ha una casa e una cucina da aprire a un numero più o meno ampio di persone. Negli ultimi anni stanno riscuotendo grande successo… e unendo tante persone in nuovi legami d’amicizia. Provate a vedere se c’è chi organizza una social dinner anche nella vostra città e scegliete una buona bottiglia di vino o un dolce da portare!
- Cerchiamo nuovi amici anche tra i vicini di casa. Il tipo del terzo piano con cui siete sempre d’accordo alla riunione di condominio… mai pensato di proporgli un caffè? La signora che ha quelle piante in terrazzo che vi piacciono tanto… perché non chiederle un consiglio per le vostre? Trovare nuovi amici a 50 anni potrebbe essere più facile di quanto pensiate. Basta presentarsi alla loro porta e suonare!
- Uniamoci a compagnie già consolidate, senza sentirci “di troppo”. Se un amico una sera ci invita a cena con i suoi colleghi e a fine serata torniamo a casa divertiti, non facciamoci alcun problema a chiedergli di invitarci anche la prossima volta! O magari proponiamo noi stessi una partita a calcetto o una cena in quella pizzeria che ha aperto da poco. È anche così che possiamo conoscere persone nuove a 50 anni e vincere la solitudine.
- Hai un amico a 4 zampe? Potrebbe aiutarti a conoscerne di nuovi, su due piedi. La passeggiata della mattina e della sera e il giro al parco nel weekend con il vostro cane sono momenti condivisi da tantissime altre coppie bipede-quadrupede. E quindi occasioni utili per confrontarsi e scambiarsi consigli, pareri, contatti di bravi veterinari… e magari diventare amici!
Quelli che vi abbiamo elencato sono solo alcuni dei possibili modi di trovare nuovi amici a 50 anni, tutti gli altri potete inventarli voi. Intraprendenza, ottimismo, simpatia e spirito d’iniziativa sono doti sempre molto apprezzate, che non ci faranno mai soffrire di solitudine.