Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Come una postura corretta può migliorare elasticità e tonicità del pavimento pelvico

Che cosa determina una “corretta postura”

Quando sentiamo parlare di “corretta postura” si intende la corretta posizione del nostro corpo, determinata dalle funzioni di:

  • mantenimento;
  • stabilizzazione;
  • consolidamento dell’equilibrio (funzioni antigravitarie) con il minor dispendio di energie.

Molto spesso la postura che abbiamo non corrisponde a quella ideale, in quanto è soggetta a più variabili nel corso delle nostre giornate: variabili fisiologiche, ma anche emotive, psicologiche e relazionali.

Gli errori più frequenti che peggiorano 
la Core Stability

Un ruolo fondamentale nel definire la nostra postura è dato dal tono muscolare e, in particolare, da una serie di muscoli che sono adibiti a garantire la “Core Stability”.
 La Core Stability – indicata anche come sistema di stabilizzazione lombare – influenza il benessere fisico della persona ed è prodotta dall’interazione simultanea e coordinata dei muscoli:

  • stabilizzatori locali – rientrano in questo gruppo non solo i muscoli del pavimento pelvico, ma anche il muscolo traverso dell’addome, il multifido, gli interspinali, lo psoas e il muscolo del diaframma;
  • stabilizzatori globali – gli obliqui dell’addome, del gluteo medio, il quadrato dei lombi.

Quando si decide di effettuare esercizi per tonificare la massa muscolare, si rischia sovente di allenare un solo distretto muscolare a scapito di un altro (pensiamo all’allenamento dei soli stabilizzatori locali e non dei globali). Non potremmo fare errore peggiore, in quanto andiamo a creare una situazione di disequilibrio funzionale, favorendo l’insorgenza (o il peggioramento) di patologie, come le disfunzioni pelviche. 


Come gli esercizi posturali alleviano
le disfunzioni pelviche

Nelle persone soggette a disfunzioni pelviche il muscolo traverso profondo addominale , proprio quello responsabile proprie delle disfunzioni, si attiva in ritardo.
Questo muscolo però lavora insieme al diaframma e al pavimento pelvico. 
Gli esercizi di ginnastica posturale possono offrire una soluzione efficace per alleviare sintomi e malesseri, al fine di:

  • ottenere il tempo corretto di attivazione dei muscoli sinergici;
  • raggiungere una curva lombo-sacrale fisiologica, che non determini uno scarico errato del peso intraddominale sul pavimento pelvico;
  • ottenere e mantenere una corretta respirazione diaframmatica, che lavora in coordinazione con il pavimento pelvico;
  • raggiungere la giusta tonicità di alcuni muscoli che possono contrastare l’insorgenza del prolasso genitale e dell’incontinenza urinaria.

 

tena-cta

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.