TENA

Home Sesso Più amici che amanti!
0 162

Più amici che amanti!

Le coppie bianche sono in aumento

Secondo i dati dell’Associazione matrimonialisti italiani, le coppie bianche, quelle che vivono la loro relazione senza sesso, sono circa il 30%.

La scelta di vivere una relazione astenendosi dell’atto sessuale può dipendere da varie ragioni, un calo del desiderio dopo una relazione lunga, disagi di natura fisica, ormonale o psicologica, insicurezza.

Un elemento fondamentale, che non può assolutamente mancare all’interno di una relazione, a tutte le età, è la comunicazione: bisogna partire da se stessi, dai propri desideri e dalle proprie paure decodificando e interpretando le proprie emozioni, senza entrare in meccanismi di accuse o colpe, conservando e curando la storia d’amore come se fosse una pietra preziosa, che ha bisogno di nuova luce, di cure e dialogo. Se il disagio è fisico, uno specialista potrà aiutarci ad affrontare i disagi e a trovare rimedi, se le paure sono psicologiche possiamo imparare a condividere e a uscire dalle convenzioni.

Nelle coppie che vivono una relazione “bianca” è fondamentale far partecipe il partner delle proprie emozioni, acquisire sicurezza circa il proprio corpo e i propri desideri, mettere in conto di riconsiderare, anche con l’aiuto di uno specialista, una nuova educazione alla sessualità, fatta di tenerezza, coccole, preliminari, o altre nuove modalità per stuzzicare reciprocamente l’erotismo: una cena a lume di candela, un viaggio o altro che possa stimolare l’intimità.

Sarà necessario svincolare la sessualità da pregiudizi, stereotipi e cliché socio-culturali. Come quelli che rappresentano, ad esempio, le coppie navigate, sempre e solo annoiate sul divano, che godono di rari momenti di erotismo; in realtà, invece, i senior hanno molto da dare, sia come individui che nella relazione.

 

 

Articoli simili

Lascia una risposta