Prurito in premenopausa e menopausa
Il periodo che va dalla premenopausa alla menopausa porta con sé tanti cambiamenti e chiede al nostro corpo, e di conseguenza anche a noi, di saperli affrontare al meglio.
Ecco, questo articolo può essere utile a farvi scoprire un aspetto che forse non avreste facilmente immaginato: quello del prurito diffuso in menopausa.
Ebbene sì, siamo qui per parlare di pelle, perché anche lei fa fronte ai cambiamenti insieme a noi e, nella maggior parte dei casi, state tranquille, non sono battaglie perse!
Il prurito in premenopausa e menopausa è un fenomeno del tutto normale: con la riduzione della funzionalità ovarica e degli estrogeni, diminuiscono anche i livelli e la produzione di ormoni che assicurano alla pelle il suo “aspetto di sempre”. Ecco quindi che inizia a perdere un po’ di tono, idratazione e a diventare sempre più secca, con il conseguente e poco simpatico prurito.
Ma impariamo a distinguere le diverse irritazioni che possono presentarsi in questa fase della nostra vita, così da scoprire anche insieme come alleviare il fastidio e porvi rimedio.
Dal prurito diffuso all’orticaria fino alla candida: i disturbi della pelle in menopausa
Tra la premenopausa e la menopausa la pelle può iniziare ad accusare diversi disturbi, che hanno come elemento comune proprio il prurito. Vediamoli insieme nel dettaglio:
- Le irritazioni cutanee: la secchezza che abbiamo precedentemente introdotto, e imputato ai cambiamenti ormonali, può portare la pelle ad assottigliarsi, a diventare più fragile e quindi anche più propensa a irritarsi. Le conseguenze? L’ormai noto prurito e anche un fastidioso bruciore, che può manifestarsi nei diversi momenti della giornata e aumentare con lo sfregamento di abiti e tessuti (sì, purtroppo anche con le lenzuola e questa non è una buona notizia per i nostri sonni tranquilli!)
- Le dermatiti: anche loro sono una conseguenza dell’assottigliamento della pelle e della sua nuova fragilità. Possono essere atopiche, da contatto, fino a sfociare in orticaria. Ma ci sono due fattori che possono aiutare le dermatiti a presentarsi con fare tutt’altro che discreto: l’irritabilità e il nervosismo. Due stati d’animo che diciamo in menopausa si fanno sentire… ma che possiamo controllare e arginare con grandi respiri, piccole pause per riportare la mente lucida e fredda e nuovi sorrisi!
- I rash cutanei: si tratta di una reazione della nostra pelle a sostanze allergiche o irritanti, tra queste, anche farmaci o punture di insetto. Quanto più la pelle è delicata in partenza, tanto più, durante la menopausa, tenderà a essere sensibile anche al fenomeno dei rash cutanei con conseguenti gonfiori, arrossamenti e sfoghi.
- La candida: il livello di irritazione della pelle più “intimo”. Sì, perché anche le mucose vaginali possono risentire di premenopausa e menopausa e il prurito, anche qui, è uno dei sintomi più comuni e frequenti.
In questo paragrafo abbiamo passato in rassegna i disturbi più fastidiosi della pelle in menopausa, ma preparatevi a tirare un sospiro di sollievo: nel prossimo vedremo tutti i rimedi che possono aiutarvi ad alleviare il prurito e ad affrontare questo periodo della vita senza troppi grattacapi.
8 rimedi per il prurito in menopausa
Mettetevi comode e cominciate a godervi la sensazione di tornare a star bene nella vostra pelle, anche durante il periodo di premenopausa e menopausa, lontane (quanto più possibile) dal prurito: stiamo per dirvi come è possibile riuscirci!
- Idratatevi correttamente ogni giorno: bere acqua, assumere frutta e verdura che ne contengano vi aiuta a mantenere la pelle al riparo da secchezza, irritazioni e prurito.
- Evitate detergenti troppo aggressivi, sia a uso esterno sia intimo. In questo modo eviterete di asciugare e seccare troppo la pelle.
- Sì a docce e bagni tiepidi, no ad acqua troppo calda! Il prurito è un caro “amico” delle temperature più alte: una doccia bollente, anche in inverno, potrebbe rivelarsi tutt’altro che rilassante. Girate quel miscelatore nel verso più giusto per il vostro benessere!
- Riempite il beauty di olii emollienti e prodotti idratanti, specie per i lunghi viaggi o le trasferte di lavoro. Come abbiamo detto alcune irritazioni della pelle si presentano in condizione di affaticamento e stress, oltre che in conseguenza all’abbassamento delle difese immunitarie. Mai farvi cogliere impreparate!
- Prediligete tessuti morbidi e delicati alle fibre sintetiche, la pelle reagisce se l’indumento non le piace! Un consiglio per andare sempre sul sicuro? Il cotone, grande classico intramontabile, anche per tenerci alla larga da prurito improvviso.
- Vitamine, minerali e cibi antiossidanti, la salute della pelle comincia dalla buona tavola. Seguire una dieta equilibrata vi aiuterà!
- Usate la protezione solare, quando vi esponete al sole d’estate e d’inverno. Le irritazioni cutanee e il prurito sono “4 stagioni”, purtroppo, ma il corretto filtro protettivo può tenerli alla larga da noi.
- Affidatevi a un bravo dermatologo e non abbandonatelo mai più: qualora dovessero presentarsi irritazioni o prurito durante il periodo della menopausa, potrebbe essere la persona migliore di cui avrete bisogno.
Vi abbiamo dato i suggerimenti migliori per convivere e alleviare il prurito in menopausa, ma ci sentiamo di aggiungerne un ultimo… che vi suonerà famigliare! Ve lo ripetevano in continuazione da bambine e forse oggi lo ripetete anche voi a figli e nipoti: non vi grattate.
Il prurito è fastidioso, lo sappiamo, ma i segni che potete lasciarvi sulla pelle potrebbero esserlo di più. Portate pazienza e fate tesoro dei nostri consigli!