Quali sono i migliori tagli di capelli corti dopo i 50 anni?
Dopo i 50 i capelli possono indebolirsi e crescere più lentamente, ma dire addio alle lunghezze non significa rinunciare anche alla nostra femminilità. Vediamo insieme alcune ispirazioni per i capelli over 50 da cui prendere spunto per il nostro prossimo cambio look.
Il pixie cut
Tra i tagli di capelli consigliati per le over 50, il pixie cut è sicuramente quello corto più versatile, perfetto per un mood casual-chic, facile da gestire.
A seconda della forma del viso e della nostra personalità, potremo optare per diverse lunghezze e styling: via libera quindi ad un liscio un po’ spettinato, ma anche a capelli ricci e mossi con o senza ciuffi o frangia, a seconda di quanto vogliamo o meno nascondere i segni del tempo.
Il taglio bob
L’intramontabile caschetto corto (anche chiamato carré) che sfiora le orecchie, è ideale per qualsiasi tipo di volto.
Da portare in diverse varianti a seconda della propria personalità e tipologia di volto.
Se abbiamo il viso tondo o squadrato, meglio optare per un taglio più scalato, ideale per affinare i lineamenti. I capelli scalati aiutano anche nel caso di chiome sottili o diradate, a cui dare volume anche con un’asciugatura riccia e morbida.
Il clavicut
È il taglio ideale per chi cerca una mezza lunghezza e un look fresco e ordinato, facile da gestire anche a casa in autonomia.
La sua peculiarità è che sfiora la clavicola (da qui il nome “clavicut”) ed è caratterizzato da una scalatura in avanti, con le ciocche anteriori più lunghe che incorniciano il viso, esaltandone i lineamenti.
Tra i tagli di capelli scalati, è quello che più si presta ad ogni età, in particolare dopo gli “anta” quando le chiome cominciano a perdere tono e densità.
Il taglio shag
Morbido, leggero e ultra-sfilato: lo shag è il taglio perfetto per dare un tocco punk-rock ai capelli over 50.
In gran voga negli anni ’70 e ’80, quando attrici e rockstar lo personalizzavano con diverse lunghezze e tinte audaci, è tornato in auge ed è stato reinventato anche di recente, proprio per il suo carattere così dinamico e versatile.
La sua forza è infatti proprio la straordinaria adattabilità alle esigenze e tipologie di viso più disparate: non c’è una lunghezza prestabilita, non ci sono canoni da rispettare, ma, proprio come un abito sartoriale, può essere creato su misura dal parrucchiere che lo modellerà a seconda delle caratteristiche di ciascuna di noi.
Ora che abbiamo visto alcune delle principali tendenze per i tagli di capelli over 50 non ci resta che andare dal nostro parrucchiere di fiducia.
Non dimentichiamo però che, oltre a scegliere con attenzione il taglio e il colore più in linea con la nostra personalità, è importante continuare a prenderci cura della salute dei nostri capelli, per avere un aspetto sempre fresco e ordinato.