Parola d’ordine: leggerezza
Quando parliamo di make-up, qualunque sia la nostra età, è bene ricordare una prima e unica regola universale: non coprire, ma valorizzare.
Sul nostro viso c’è solo una cosa che farà sempre una prima buona impressione quando ci presentiamo agli altri, tanto a 20, 30 quanto a 60 anni: il sorriso. Davanti a lui, il numero delle rughe o quello degli inestetismi, credeteci, non conta nulla.
Fatta questa doverosa premessa, vien da sé che nella scelta del perfetto trucco over 60 è bene metterci la dovuta e sempre sana leggerezza. Tanto per le texture, i finish, quanto per l’approccio.
Scopriamo quindi insieme tutti i prodotti e le mosse per un trucco che sappia davvero valorizzare le donne over 60.
Partiamo dalle basi: correttori e fondotinta per over 60
Lo sappiamo, a 60 anni la pelle non è più quella “di una volta”: perdiamo luminosità, la grana è meno uniforme e tono ed elasticità non raggiungono più i massimi livelli.
Ma, se queste tre considerazioni possono scoraggiarci, proviamo a tornare all’adolescenza, quando a infastidirci erano brufoli e imperfezioni. Eppure, ce la ricordiamo sempre col sorriso. Il messaggio subliminale? Ogni fase della vita ha le sue “conseguenze” da gestire. E tantissimi momenti da godere. Quindi, sorridiamo e andiamo avanti. Anche a leggere!
Leggerezza è la parola chiave, lo abbiamo già detto, ma come si applica nel concreto per correttori e fondotinta? Scegliendo i prodotti che non pesano sul nostro incarnato, ma anzi lo valorizzano, idratano e illuminano.
– Il miglior fondotinta over 60 è quello che si fonde al meglio con la nostra pelle. Fluido, nutriente, modulabile, leggero. Un effetto second skin che non si nota, ma c’è e dona al nostro incarnato nuova luce e omogeneità. Scegliete la tonalità che fa per voi e non abbandonatela mai più, a meno che non arrivi l’estate e l’abbronzatura vi porti a optare per BB o CC cream più leggere e di un tono più scuro, in base alla vostra nuova “doratura”.
Finish pesanti, polverosi e opachi lasciateli da parte: non ci premiano! – Correttori e contorno occhi seguono le stesse semplici regole, con una piccola accortezza in più: coprire le occhiaie, ma senza segnare o appesantire lo sguardo. Anche in questo caso quindi, vi suggeriamo di prediligere texture fluide e facili da spalmare. Per il colore potete optare per un tono più giallo del fondotinta, utile a contrastare meglio il blu dell’occhiaia. Ovviamente, alla base del trucco perfetto per gli occhi over 60, c’è una buona skincare, utile proprio a prevenire la comparsa di borse e occhiaie… e ne abbiamo già parlato qui!
Occhi e labbra: il trucco over 60 si colora di audacia e sensualità
Se per le basi vi abbiamo suggerito leggerezza ed effetto naturale, su ombretti, mascara e rossetti diamo il via libera alla parola “osare”. Ma sempre stando bene attente ai colori e le texture che vi valorizzano al meglio.
– Il trucco occhi over 60 è quello che contrasta le palpebre cadenti, con matite e ombretti in crema sui toni del marrone, grigio scuro e prugna. Per dare al vostro sguardo tutta la profondità necessaria a catturare l’attenzione delle persone che vi circondano. Scegliete matite dal tratto fine e persistente, così da non ritrovarvi macchie di colore sulle guance, nell’arco della giornata. Se invece optate per l’ombretto, assicuratevi di stenderlo bene su tutta la palpebra, evitando grumi, sbavature o eccessi utili solo a segnare lo sguardo… e infilarsi nelle piccole rughe. Gli ombretti migliori per le over 60? Colori opachi, niente brillantini o effetto bagnato. Non ci aiutano!
– Il mascara, “mai più senza” di tutte le età. Nero o marrone che sia, volumizzante, allungante, incurvante: scegliete il mascara che preferite, quello che sta meglio sulle vostre ciglia e che sappia restarci il più a lungo possibile. Valorizzare gli occhi è già una buona parte del lavoro e uno sguardo luminoso e profondo fa sempre la sua scena!
Il mascara è uno degli step più soddisfacenti, a tutte le età: le più pigre lo sanno, basta anche una semplice applicazione, per aprire lo sguardo e illuminarlo a dovere. Fate attenzione alla scelta dello scovolino: setole o silicone, l’importante è che sappiate maneggiarlo con comodità, senza sporcare l’arcata sopraccigliare.
– Il rossetto, più che uno step del make-up, un vero e proprio accessorio per tantissime donne. Dal nude al rosso borgogna, dal satin al matte: scegliete il colore e il finish che preferite, quelli con cui vi sentite più a vostro agio e che potreste dimenticare di aver indossato. Perché è questo il vero trucco, anche per le donne over 60: disinvoltura, sempre e comunque.
Una piccola accortezza per le meno avvezze ai lipsitick: evitate gloss e colori perlati.
Dopo i 60 anni le labbra perdono un po’ del loro naturale turgore, non evidenziamolo con le scelte sbagliate.
Che siate appassionate di make-up o siate acqua e sapone, ricordate che a 60 anni ciò che vi dona di più è il vostro sorriso. Quello che indossate quando raccontate di voi. Quello che, più di ogni altro accessorio, racconta di voi al meglio.