Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Vitamina D: è il momento degli integratori!

Tra noi donne e la vitamina D c’è un bizzarro rapporto inversamente proporzionale: più noi “cresciamo” più lei diminuisce nel nostro organismo. 

Vien da sé che, in menopausa, la vitamina D tenda a essere sempre più carente, con una conseguente riduzione dell’assorbimento di calcio, fosforo e magnesio, che non giova alle ossa, al sistema immunitario e al tono dell’umore. La causa principale (sappiamo di non darvi una notizia del tutto nuova!) è da rintracciarsi nel calo degli estrogeni, responsabile, sempre in questo periodo, anche di capogiri, secchezza vaginale e delle vampate

Ma a contribuire alla riduzione di vitamina D in menopausa può essere anche un’alimentazione non del tutto bilanciata, una scarsa attività fisica, uno stile di vita non proprio sano e una rara esposizione ai raggi del sole. Non a caso, la vitamina D è nota anche come “vitamina del sole”: è proprio grazie al contatto (protetto e controllato!) con i raggi solari che noi esseri umani la autoproduciamo e la assorbiamo attraverso la pelle. 

Ma quindi, quale vitamina D è meglio prendere in menopausa? E come assumerla in modo quanto più naturale? 

Lo scopriamo insieme nei prossimi paragrafi! 


Quale vitamina D assumere in menopausa e quali sono i valori normali? 

La vitamina D appartiene al gruppo di molecole liposolubili e ha la funzione primaria di aumentare l’assorbimento di minerali, come il calcio, il fosforo e il magnesio sopracitati. 

Fanno parte di questa categoria le vitamine che vanno dalla D1 alla D5, ma le due più importanti per il nostro organismo, soprattutto in menopausa, sono la vitamina D2 (di origine vegetale) e la D3 (prodotta dai mammiferi). Queste vengono assorbite dall’intestino e si diffondono nel corpo per via linfatica, per poi essere espulse nelle feci, attraverso la bile. 

I loro benefici? Sono molteplici e vanno dal buon mantenimento della salute delle ossa alla prevenzione del rischio di osteoporosi, dal supporto al sistema immunitario a quello del tono dell’umore, fino alla stimolazione della produzione di insulina, che ci tiene lontane dal rischio di diabete.  

Certo è che i livelli di vitamina D, quanto più in menopausa, devono essere mantenuti sempre sotto controllo, così da poter intervenire tempestivamente con l’assunzione necessaria degli integratori utili a bilanciarla. Come si fa? Grazie al vostro medico di fiducia e a periodici esame del sangue. Saranno loro ad attestare se i vostri valori di vitamina D sono normali, se sono quindi tra 30 e 100 ng/ml. 

Ma oltre agli integratori, quali sono i modi migliori per assumere la vitamina D in menopausa? 

Preparatevi a fare la lista, della spesa e delle attività da mettere in programma.


Dalla tavola allo sport: come assumere la vitamina D in menopausa.

Oltre agli integratori di vitamina D che il vostro medico può prescrivervi in menopausa, ci sono tanti alimenti e diverse sane attività che potete scegliere in totale autonomia. Quali? 

Via con la lista!

  • Un’esposizione al sole per almeno 15 minuti al giorno, ovviamente protetta dai dovuti filtri solari e (in estate) non nelle ore più calde;
  • Una passeggiata all’aria aperta, jogging, nuoto, yoga, pilates e l’attività aerobica in generale, se non fosse abbastanza chiaro l’attività fisica, qualunque vi piaccia! Mantenere il tono muscolare è di vitale importanza per la salute delle ossa e può tenervi alla larga dall’eventuale rischio di osteoporosi;
  • Il salmone, il tonno, i crostacei, i frutti di mare e l’olio di fegato di merluzzo, quest’ultimo (prima che storciate il naso…) potete assumerlo in capsule, perché non è proprio il massimo da desiderare a pranzo o cena!
  • Le uova, il latte, la carne (soprattutto il fegato), le carote, i funghi, i cereali e la frutta secca, a tavola saranno i vostri validi alleati, ottimi per produrre vitamina D in modo sano e “naturale”. Anche in menopausa.

Come ci siamo dette più volte, la menopausa è solo uno dei tanti momenti della vita che ci richiede qualche piccola accortezza, ma soprattutto, di continuare a sorridere sempre, pronte a goderci ogni nuova esperienza! Pillola di saggezza? No, solo una sana dose di entusiasmo e verità! 

CONDIVIDERE
banner mujer móvil

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.