Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Menopausa Vivere la menopausa
banner_MUESTRA

Vivere la menopausa

Menopausa

0 205
5 consigli per una menopausa felice

Con la menopausa inizia un’ulteriore e bellissima fase della vita, in cui abbiamo tempo per investire in attività che ci stanno a cuore, nell’impegno sociale, nelle relazioni. Possiamo finalmente coccolarci e dedicarci a noi stesse, vivendo tutti i cambiamenti con serenità. Ecco qualche consiglio:

1. Mente sana in corpore sano

Se manteniamo qualche accortezza nella nostra dieta potremmo concederci qualche piacevole sfizio. Se il nostro medico non ci consiglia una dieta specifica e non soffriamo di patologie particolari, potremmo dedicarci a cucinare piatti salutari e gustosi: un primo piatto di pasta o riso una volta al giorno, pesce e legumi da preferire a uova, formaggi e carne, tanta verdura, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, pura o in forma di brodo, spremuta, tè o succhi. Possiamo anche concederci un bicchiere di vino e un dolce preparato con le nostre mani, ma sempre con moderazione!

2. Dedichiamoci a una passione

A volte la terza età porta con sé sensazioni di inquietudine e di tristezza improvvisa, per questo è importante dedicarsi a un hobby o a un’attività culturale, meglio se condivisa con le amiche, per sperimentare così la nostra vena creativa:
-un corso di pittura, per allenare la nostra fantasia e confezionare regali per i nostri amici e decorazioni per la nostra casa;
-una visita ai musei della città. Abbiamo sempre voluto visitare musei, monumenti e palazzi della città ma tra lavoro, casa e figli non ne abbiamo mai avuto il tempo. Questa è l’occasione giusta, anche per una gita fuori porta!
-un orto tutto per noi. Piccolo o grande che sia, sarà piacevole avere profumi di lavanda e basilico sul nostro balcone.

3. Non dimentichiamoci del corpo

Una regolare attività fisica è utile per il corpo e per la mente: camminare ogni giorno a lungo e di buon passo ci farà bene, così come praticare uno sport come il nuoto o la ginnastica, anche in compagnia. Non è mai troppo tardi per migliorare la nostra qualità della vita!

4. L’amore ai tempi della menopausa

La sessualità può essere vissuta bene ad ogni età, e nell’età dell’oro sicuramente con più consapevolezza del proprio corpo. Al termine della carriera e una volta lasciati alle spalle i momenti frenetici e le attenzioni tipiche del periodo di crescita dei nostri figli, abbiamo molto più tempo da dedicare a noi e al nostro partner.

5. Respiriamo

Praticare le tecniche di respirazione e rilassamento ci aiuterà ad allentare la tensione e ad allontanare la sensazione di ansia, controllando i momenti di maggiore instabilità tipici della terza età. Concediamoci un momento per noi ogni giorno: distesi sul letto o sul divano respiriamo profondamente e per alcuni minuti e allontaniamo così le preoccupazioni, ricaricando le energie e i pensieri positivi.

tena-cta

Articoli simili

Lascia una risposta