Come mostrare affetto senza toccarsi: un nuovo modo di rapportarti con i tuoi nipoti

Durante l’attuale pandemia avrai sicuramente moltissima voglia di abbracciare i tuoi cari. Oggi ti proponiamo di sviluppare la tua creatività per imparare a dimostrare il tuo affetto in tutta sicurezza.

In tempi di coronavirus risulta piuttosto difficile manifestare il nostro affetto nel modo in cui eravamo abituati: non possiamo più baciare, abbracciare, strapazzare i nostri cari come vorremmo. Ma ciò non deve impedirci di continuare a manifestare tutto il nostro amore a familiari e amici. Anzi, ora è più necessario che mai. Per questo, ti proponiamo vari consigli e idee per mostrare il massimo affetto in tempi di Covid alla categoria che ne ha più bisogno: i bambini.

SE NON PUOI INCONTRARLI DI PERSONA…

1. Chatta e parlaci regolarmente

Si sa, i bambini adorano ricevere pacchi per posta e guardare meme divertenti. Ma anche storie e video via WhatsApp. La cosa più importante è la regolarità, che sia nonni che nipoti si sentano sempre accompagnati. Ed esplora le possibilità del video. Consente ai nonni che vivono lontano di vedere i propri nipoti, seguirne la crescita e condividere le loro gioie attraverso lo schermo. Potrai ammirare il loro ultimo disegno o lavoro, scoprire l’ultimo giocattolo o semplicemente sorprenderti della loro crescita.

2. Cenate insieme

Sfrutta piattaforme quali Skype o Zoom per cenare insieme ai tuoi nipoti. Basta proporre un orario, avere il piatto pronto e cominciare a mangiare mentre chiacchierate. Nel giro di poco tempo la tua mente si abituerà a questa “cena virtuale” e ti sembrerà di aver davvero condiviso il tavolo con loro.

3. Leggi loro un libro

Non è una cosa ridicola, tranquilla. Sfrutta il valore delle nuove tecnologie per inviare un audio ai tuoi nipoti nel quale leggi loro una favola o un passaggio di un libro. Puoi farlo regolarmente prima che vadano a letto. Non dimenticheranno mai la tua voce e vorranno sentirla ogni sera.

4. Gioca una partita online

Prendi appuntamento con loro per fare una partita di giochi classici e gratuiti come Trivial, Scrabble, Pictionary, Dama o Battaglia navale. Non si tratta solo di divertirsi, ma anche di tenere la mente in allenamento. Sia tu che loro.

SE INVECE POTETE STARE INSIEME…

1. Condividi un progetto con loro

La Covid-19 non deve impedirti di lavorare insieme ai tuoi nipoti a un progetto o sfida comune, sempre nel rispetto delle misure di distanziamento e igiene che tutti conosciamo. Per esempio, puoi proporre di disegnare (o fotografare) cinque alberi per poi condividere le immagini quando vi rivedrete. Un’altra idea: create insieme una storia. Puoi scrivere tu il primo paragrafo di un racconto e invitarli ad aggiungere un paragrafo a loro volta e inviartelo. Massima creatività, massima empatia.

2. Cucinate insieme

Perché non incontri virtualmente i tuoi nipotini per preparare insieme una ricetta deliziosa che possano cucinare anche loro? Per esempio, un gelato o degli ottimi pancakes.  È un modo straordinario grazie al quale i nonni possono tramandare ricette familiari e trascorrere del tempo insieme.

3. Incontratevi all’aria aperta per fare una passeggiata

Non c’è niente di meglio dell’aria aperta e della natura per staccare la spina. Trovati con i tuoi nipoti per fare una passeggiata e scegli luoghi suggestivi e con storie da raccontare: parchi, i tuoi angoli preferiti della città… E perché non approfittarne per fare una camminata veloce? Fare esercizio è vantaggioso per tutti, dai bambini ai nonni!

4. Vai a prenderli a scuola

Una sorpresa piacevole illumina sempre il sorriso di un bambino. Presentati a scuola e torna a casa a piedi insieme a loro. Fatti raccontare com’è andata la giornata e i progressi che hanno fatto. Vi sentirete partecipi di una dolce evoluzione.

E QUANDO NE HAI VOGLIA…

1. Mandagli un regalo a sorpresa

Ora è più facile che mai: acquista un regalo online e indica al negozio l’indirizzo al quale vuoi che sia consegnato, potrai persino aggiungere un bigliettino. Dovrai solo dedicare un po’ di tempo per essere originale e affettuosa con il regalo in questione. Chiedi ai loro genitori di registrare un video al momento della consegna del regalo, così potrai vedere le loro reazioni!

2. Scambiatevi delle lettere

Torna alle origini scrivendogli una lettera a mano, e incoraggiali a intrattenere con te una corrispondenza. Recupererai sensazioni quasi dimenticate, come il tatto della carta, la tua calligrafia nero su bianco, potrai aggiungere un aroma ai fogli e persino qualche fiore secco. Creerai ricordi che vi accompagneranno per tutta la vita.

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.