Per empatia si intende la capacità di comprendere pienamente lo stato d’animo e le sensazioni di un’altra persona, immedesimandoci in essa con sensibilità e mente aperta. Un vecchio luogo comune attribuirebbe l’empatia necessariamente alla donna, così come anche il famoso “sesto senso”; in realtà molte ricerche hanno evidenziato come non sussistano sostanziali differenze tra i generi, ma come semplicemente vi siano persone più o meno empatiche.
In una coppia, d’altra parte, l’empatia è una dote molto importante per la stabilità del rapporto. Fortunatamente, esistono alcuni segnali e comportamenti che possono farci capire quanto riusciamo ad essere empatici con la nostra partner.
- A ogni problema una soluzione: siamo empatici se ascoltiamo con pazienza e comprensione, anche quando non siamo totalmente d’accordo con le opinioni altrui, senza erigere barriere ma provando a immedesimarci nelle ragioni dell’altro, cercando insieme una soluzione.
- L’uomo empatico non teme di mostrarsi vulnerabile, ma comunica la propria umanità, mostra le proprie insicurezze, ferite e paure, chiede aiuto, rivela la propria commozione e tenerezza senza giudicare quella altrui.
- La persona empatica usa parole di incoraggiamento: fa complimenti sinceri, trasmette la propria vicinanza e stima, offre una parola di sostegno nei momenti di maggior sconforto.
- Chi ha questo tipo di approccio non si ferma alle prime apparenze: cerca di capire le ragioni di un comportamento andando a fondo e non limitandosi a uno sguardo superficiale.
- E compie azioni senza aspettarsi nulla in cambio: che sia un regalo, una poesia dedicata oppure un messaggio d’amore, per il puro gusto di trasmettere all’altro i propri sentimenti.