Un gradino verso la felicità?
La menopausa è una tappa naturale nella vita di ogni donna: in ambito medico-scientifico essa viene definita “climaterio”, una parola che deriva dal greco e significa “scalino”. Questo termine ci ricorda che si tratta di una fase di passaggio, una transizione che, proprio come un gradino, ci permette di lasciare alle spalle il passato e di accedere a qualcosa di nuovo, che potrà farci scoprire un punto di vista diverso su noi stesse.
Come tutti i grandi cambiamenti, anche la menopausa ha degli effetti fisici e psichici, in quanto il calo dei livelli di estrogeni e, quindi, la fine del periodo fertile in una donna possono portare a sintomi quali vampate, secchezza vaginale, calo del desiderio, irritabilità, sudorazioni notturne, che però variano molto da donna a donna per intensità e durata.
Non siamo tutte uguali
Percepite nell’immaginario collettivo come i sintomi principali del climaterio, le vampate sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea. Tuttavia, non tutte le donne in menopausa le avvertono o, perlomeno, non con la stessa intensità: per molte sono episodi sporadici o che si verificano nei mesi più caldi o di notte e possono essere tenute sono controllo con l’uso di indumenti in fibre naturali e traspiranti. Per altre di noi costituiscono, invece, un fastidio molto pronunciato.
Anche il calo del desiderio è annoverato tra i disturbi più frequenti della menopausa, eppure molte coppie vivono questo periodo con complicità, dolcezza e affiatamento. Gel, creme e lubrificanti vaginali sono, inoltre, un valido supporto per gli episodi di secchezza vaginale, che alcune di noi potrebbero dover affrontare, mentre massaggi sensuali, carezze e baci prolungati tengono calda la passione.
La credenza comune vorrebbe gli sbalzi di umore e l’ansia come possibili effetti della menopausa, ma non sempre è così: molte di noi vivono questo periodo della vita come momento di rinascita, come occasione per mettersi al primo posto e ritagliare dello spazio solo per loro stesse, come una metamorfosi da accogliere con positività e serenità. Facciamoci trovare preparate alla menopausa!