ISCRIVITI

Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Il detox dopo le feste: come tornare a una dieta sana dopo il Natale

“Dopo le feste di Natale mi metto a dieta!”

È questa la frase che ha alleggerito e giustificato tutti i nostri piccoli vizi culinari dell’ultimo periodo, coccole di gusto di cui non dobbiamo assolutamente pentirci!

Le feste sono fatte per godersi le persone del cuore, i piatti preferiti e queste due cose insieme apparecchiano da sempre le migliori tavolate! Ma il Natale a un certo punto passa e anche il nostro corpo ha bisogno di archiviarlo. Come possiamo aiutarlo?

Con un po’ di sano, e grande classico, detox dopo le feste!

Non leggete tra le righe “sacrifici massacranti” e “rinunce tristi e sconsolate”: non si tratta di passare da 4 portate a pane e acqua, ma di dare al corpo gli ingredienti giusti per tornare a sentirsi in forma, più leggero e in equilibrio. In poche parole, una dieta sana e bilanciata, per il suo periodo post Natale.

Pronti a prendere appunti?

Cosa mangiare dopo le feste di Natale?

Dopo le feste natalizie, ognuno di noi associa la parola dieta a una propria esigenza: c’è chi vuole sgonfiarsi, chi depurarsi, disintossicarsi e chi rimettersi in forma.

Tutti vogliamo sentirci bene, nessuno deve soffrire per arrivare a questo risultato!

Dimenticate quindi diete drastiche, restrizioni punitive e sigilli alla dispensa: quella che stiamo per vedere è una lista di ingredienti e consigli che rispondono alla domanda “cosa posso mangiare dopo le feste di Natale per aiutare il mio corpo a stare meglio?”

  1. Beviamo tanta acqua, facciamo meno brindisi. Bere 1,5-2 litri di acqua al giorno aiuta il nostro organismo a depurarsi, disintossicarsi e idratarsi allo stesso tempo. Non vi stiamo dicendo di eliminare completamente un buon vino dalla vostra tavola, ma magari di ridurne il consumo e destinarlo al weekend, come extra della settimana.

  2. Facciamo scorta di tisane! Da quella al finocchio, all’ortica, fino al tarassaco, la malva, la betulla e lo zenzero: ingredienti come questi, in infusione, vi aiuteranno in un percorso detox leggero e gustoso. Se poi ci aggiungete un buon libro il tutto si fa anche interessante!

  3. Aiutiamo il fegato a depurarsi con frutta e verdura. Finocchi, radicchio, carciofi, cicoria, verdura a foglia verde in generale: questi sono i grandi alleati del fegato, del mondo vegetale. Ingredienti dal superpotere antiossidante! Aggiungiamo poi limoni, kiwi, arance e frutta secca come le mandorle e le noci, ricche anche di omega-3.

  4. Prediligiamo i cereali integrali, per una buona depurazione. Dal riso integrale, all’orzo, il farro, la quinoa e il grano saraceno: un primo a base di questi ingredienti aiuterà il nostro intestino a stare meglio, i livelli del colesterolo a contenersi e noi a sentirci più leggeri.

  5. Pranzi o cene di pesce azzurro, per aiutare anche il sistema immunitario. Vitamine, minerali e omega 3, contenuti per esempio nello sgombro o nel salmone, possono aiutare il nostro sistema immunitario a difendersi “dagli attacchi esterni” e mantenersi sempre attivo e performante! Anche dopo lo stress delle feste!

  6. Non buttiamo i dolci avanzati, conserviamoli come coccola! Pandoro, panettone, torrone… non voltate loro le spalle subito dopo le feste, possono avere un piccolo ruolo anche nella vostra “nuova” dieta detox: quello della coccola del weekend! Concedersi qualche piccolo “sgarro” aiuta l’umore e incentiva il corpo a non mollare il suo percorso (di) benessere. Tutto sta nel non eccedere nelle quantità e scegliere il momento in cui godersi il meritato premio!

Ma oltre a una dieta sana e bilanciata, c’è un altro ingrediente da aggiungere al nostro detox dopo le feste: attività fisica. Che sia una passeggiata o una camminata a ritmo sostenuto, una corsa, un giro in bicicletta, una lezione di yoga, pilates o qualunque altra disciplina ci piaccia e ci coinvolga: mantenere il corpo in movimento ci aiuta a disintossicarci, depurarci e tornare in forma in modo ancora più sano. E archiviare le feste come un momento bello, buono e piacevole da smaltire!

CONDIVIDERE
banner mujer móvil

Articoli simili

Tisane diuretiche: un aiuto per la nostra salute

Un valido aiuto per la nostra salute.

Cosa intendiamo per attività fisica

Una passeggiata o una corsa al parco, esercizi di ginnastica o pilates: l’attività fisica genera

Acqua: bere poco o bere molto? Bere il giusto!

Strategie per affrontare con più serenità l’incontinenza

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.