Nuovo anno, nuove sfide: prepara la tua mente per il meglio

Ci sono due modi di affrontare ogni tappa della vita: con malinconia o con energia rinnovata. Naturalmente, l’opzione giusta è la seconda. Si tratta sia di adottare nuove abitudini che di adattarle alla tua routine, alle cose che per te hanno sempre funzionato; un jolly che ti tiri fuori dall’apatia e ti faccia sentire più sicura dinnanzi a future sfide. Sfide che tu stessa ti creerai o quelle che ti verranno imposte. Di seguito, ti proponiamo una serie di consigli utili.

Sii sempre positiva

Essere positiva ti aiuterà a restare motivata e a concentrarti nel superare qualsiasi sfida. È un modo per evitare di anticipare i conflitti prima che questi avvengano, che sia una discussione a casa o un problema sul lavoro.

Sfrutta la tua esperienza

Non sei più un’adolescente che vuole conquistare il mondo in base a una visione un po’ irreale della vita. Sei entrata in un’età in cui hai l’esperienza sufficiente per capire quando ci sono problemi in arrivo e scegliere sfide che sai di essere in grado di superare. Approfittane!

Riconosci quando hai bisogno d’aiuto

Metti da parte l’orgoglio, può solo condurti a prendere cattive decisioni e riconosci quando hai bisogno d’aiuto. Specie quando ti rendi conto di aver esaurito le energie, sia a livello fisico che mentale. Cerca il sostegno dei tuoi cari o magari anche opinioni più esperte. 

Analizza i pro e i contro di ogni sfida

Prendi carta e penna. Scrivi a stampatello la sfida da affrontare – che sia personale o professionale – e valutane i pro e i contro in due colonne contrapposte. Identifica le tue forze e le tue debolezze per superarle. Scrivere ti aiuterà a rafforzare le prime e dedicare un impegno extra alle seconde. Infine, puoi provare a tratte e scrivere una conclusione che, molto probabilmente, sarà anche la soluzione.

Stabilisci sfide realistiche

Prefissarsi delle mete è straordinario, ma solo se queste sono realistiche. In caso contrario, ti condurranno unicamente alla frustrazione e al fallimento. A volte è più gratificante raggiungere tre obiettivi minori rispetto a uno più grande. Superare sfide fattibili ti renderà più costante in ogni azione che affronterai nella tua vita. 

Sii costante, integra buone abitudini per sempre

Affinché una cosa funzioni, è necessario applicarla con costanza. Per questo bisogna ricorrere alla cosiddetta “regola dei 21 giorni”, formulata 60 anni fa e ancora pienamente vigente. Devi dedicare 15 minuti al giorno, alla stessa ora e nello stesso luogo, per qualsiasi nuova abitudine tu voglia abbracciare nella tua vita. Ed è importante continuare fino al compimento dei 21 giorni consecutivi di pratica costante. Trascorse tre settimane, questa nuova abitudine s’integrerà naturalmente nelle tue giornate, tanto che sarà il tuo stesso organismo ad averne bisogno. Potrebbe essere smettere di fumare, seguire una routine di allenamento o mangiare in maniera più salutare. Vedrai che risultati!

Tieni un diario

Mettere tutto nero su bianco contribuisce ad acquistare una prospettiva nuova delle cose. Scrivere un diario consente di individuare tutte le cose buone che hai fatto durante la giornata, avere la modestia per ammettere i tuoi errori e porre una certa distanza per prendere decisioni future migliori che ti aiutino a risolvere i problemi. Allo stesso modo, scrivendo le cose che sono andate bene durante la giornata, il tuo ego e la tua autostima ne usciranno rinforzati. E ti ricorderà anche il valore dell’essere costante.

Accetta il successo e il fallimento come parte del viaggio

La vita è un apprendimento costante, persino oltre i 50 anni. Nessuno è sempre perfetto e nessuno sbaglia continuamente. Fa parte del processo dinamico della vita il cercare di avere successo, fallire e riprovarci. Ed è l’unico modo di sviluppare una fiducia duratura in noi stessi. L’età gioca a tuo favore: l’esperienza ti insegna che il successo può essere effimero e che potrai sempre superare qualsiasi fallimento. Relativizza entrambe le cose.

Coltiva i tuoi rapporti personali

Quando acquisisci una routine, per quanto demotivante possa essere, è facile trascurare le cose più importanti: i rapporti con le persone che amiamo di più. L’amore deve essere un’esperienza dinamica, specie nella sua fase di maturità. Considera che saranno loro a festeggiare i tuoi successi insieme a te e ad aiutarti nei fallimenti.

Sfida: Elabora un piano d’azione e mettilo in atto nella tua quotidianità

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.