La tanto temuta astenia dura in media intorno alle tre settimane e ha origine nell’ipotalamo, una ghiandola situata nel cervello, che ha il compito di regolare la temperatura, la sete, l’appetito, il sonno o lo stato di veglia. L’ipotalamo subisce alterazioni per fattori come il cambio dell’ora, la luce e, soprattutto, il clima.
Condurre una vita sana è fondamentale per rafforzare il nostro organismo e il sistema immunitario, evitando in tal modo che fattori esterni influiscano negativamente sulla nostra energia fisica e mentale. Ecco alloraqualche consiglio utile a combattere l’astenia primaverile:
1. Segui una dieta salutare, equilibrata e varia
Mangiare bene vuol dire seguire un regime alimentare sano, ricco di vitamine e minerali. In particolare non devono mai mancare frutta e verdura abbinate a riso, pasta, legumi e patate.
E non dimenticare neppure gli alimenti che favoriscono la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, che spesso viene a mancare nel periodo della menopausa e post-menopausa. Lo puoi trovare nei cereali integrali, nell’olio d’oliva, nel pesce azzurro e nella frutta secca, per fare qualche esempio.
2. Mantieni il tuo corpo idratato
Il miglior modo di idratare il tuo corpo è bere circa due litri d’acqua al giorno che puoi anche integrare con tisane e succhi di frutta naturali. Questi ultimi però con moderazione, per via del loro contenuto di zuccheri.
Una corretta idratazione favorisce il benessere cerebrale, migliorando lo stato d’animo e riducendo i momenti di cattivo umore e i problemi di concentrazione.
3. Stai lontana dall’alcol
È normale aver voglia di una birretta all’aria aperta in questo periodo dell’anno ma, se consumato in eccesso, l’alcol provoca una sensazione di sopore che ha impatto sull’agilità fisica e mentale. Ma non solo: agisce anche sul sistema cardiovascolare, avendo un effetto negativo sull’ossigenazione cellulare e, in particolare, su quella cerebrale.
4. Cerca di dormire bene
I disordini ormonali si ripercuotono spesso sul sonno e viceversa. Dormire poco ci fa, infatti, diventare irascibili e di cattivo umore:cerca di migliorare la qualità del tuo riposo seguendo una buona igiene del sonno: vai a letto sempre alla stessa ora; a cena consuma pasti leggeri; assicurati che la tua camera da letto sia totalmente buia; “parcheggia” il cellulare un’ora prima di andare a dormire; esegui, infine, qualche esercizio di respirazione prima del riposo notturno…
5. Cerca di mantenere uno stile di vita ordinato
Le routine sono fondamentali e molto efficaci. Il nostro organismo le apprezza moltissimo! Le abitudini creano, infatti, un’armonia particolare, sia fisica che mentale, che ci aiuta a rilassarci:stabilisci, dunque, un orario per andare a letto e per svegliarti, come anche per mangiare e fare allenamento.
6. Riduci l’assunzione di caffè e stimolanti
Prenditi cura del tuo cervello e delle tue ansie. Inizia a ridurre il numero di caffè al giorno e di altri stimolanti, almeno per un breve periodo; essi infatti ci offrono una falsa sensazione di vigore che nel giro di poco tempo si trasforma in sonnolenza e apatia. E ne vorrai sempre di più…
7. Aumenta l’attività sportiva
Approfitta delle belle giornate per fare più esercizio fisico. Con soli 30 minuti al giorno – con una semplice passeggiata o qualche altra attività – rilascerai dopamina e serotonina, ormoni associati alla felicità e alla sensazione di sazietà. Potenzia tale effetto ascoltando musica che ti aiuti a svuotare la mente o uscendo a camminare in compagnia.
8. Elimina i dolci industriali e i prodotti processati Ormai chiunque dovrebbe ormai sapere che i dolci industriali, e i prodotti processati in genere, sono nocivi da ogni punto di vista e ancor di più quando si soffre di astenia primaverile. Questo avviene perché il mix di zuccheri, grassi saturi e farine raffinate producono una sensazione di spossatezza e pesantezza generalizzata, incrementando la mancanza di energia associata a questo periodo dell’anno.