La gravidanza è quel periodo della vita in cui tutti si sentono di darti preziosissimi consigli… non (sempre) richiesti. Tra mamme, nonne e zie, a volte la pazienza è messa a dura prova, per quanto sappiamo benissimo che le loro parole sono dettate da un amore profondo e dalla volontà di prendersi cura di noi.
Bene, l’intento di questo articolo non è quello di insegnarvi qualcosa, semmai di aiutarvi a trascorrere un buon Natale, con il pancino o pancione. Da come annunciare la gravidanza ai parenti all’outfit comodo ma elegante, fino alla risoluzione del “dilemma” che ci coinvolge tutte: ma il panettone lo posso mangiare in gravidanza?
Mettetevi comode future mamme, siamo qui per voi! Cominciamo.
Come annunciare una gravidanza a Natale? In modo (ancora più) sorprendente!
La notizia del nuovo arrivo sarà sicuramente il regalo più bello di questo Natale per tante delle vostre persone care, ma come annunciare una gravidanza ai parenti e agli amici, in modo originale e (ancora più) sorprendente?
Vi diamo qualche idea!
- Le palline rivelatrici. Tra le palline dell’albero di Natale nascondetene alcune dedicate all’annuncio della gravidanza. Vi basterà realizzare una serie di semplici cerchi colorati e scrivervi un messaggio rivelatore del tipo “Preparati al prossimo Natale da nonna/o – zia/o!”. Una volta intorno all’albero con amici e/o famigliari, invitateli a cercare le palline speciali di quest’anno e godetevi la loro reazione!
- La prima foto regalo. Avete già un’ecografia del piccolo o della piccola? Farne più copie e metterle sotto l’albero, in confezioni regalo, potrebbe essere un modo dolce e sorprendente di annunciare una gravidanza a Natale. Preparatevi alla commozione, all’apertura di ogni pacchetto!
- I baby biscotti di Natale. Siete brave in cucina o anche solo “niente male”? Cimentatevi nei biscotti a forma di ciuccio, biberon, bimbo/a, invitate amici e parenti per un tè e una partita a carte natalizia e servite… il dolce annuncio! Sui gusti vi consigliamo cannella e/o zenzero, che vi tiene anche lontane dalle nausee!
- La maglietta. Un grande classico intramontabile, che ha sempre il suo fascino e la capacità di emozionare! Regalate a futuri nonni e zii una maglietta che annuncia proprio il loro nuovo ruolo, per il prossimo Natale. E anche in questo caso, preparate i fazzoletti per le lacrime di gioia!
- I regali utili. Un ultimo consiglio per annunciare una gravidanza a Natale in modo sorprendente, ma utile per il post-parto! Regalate ai futuri nonni e zii (di famiglia o acquisiti tra gli amici) ciucci, bavaglini, piccoli calzini e libri di storie per bambini. Per comunicare il nuovo arrivo… e prepararli a darvi una mano!
Nel prossimo paragrafo ci concentriamo di più su di voi e, dalle idee per l’annuncio originale di una gravidanza a Natale, passiamo a quelle per un outfit comodo ma elegante, per le Feste.
L’outfit perfetto per un Natale in gravidanza? Comodo ed elegante
Durante il periodo delle Feste sono tante le occasioni di ritrovo tra parenti e amici. Facciamo cene, pranzi, partite a carte, aperitivi, altre cene, altri pranzi… e la scelta dell’outfit, per chi vive il suo Natale in gravidanza, non è sempre semplicissima!
Ma niente panico future mamme, trovare qualcosa di elegante e comodo allo stesso tempo è più facile di quello che possiate pensare. Seguiteci!
- Il tubino di maglia, un grande classico adatto a tutte le occasioni… e le pance! La petite robe noire tanto amato da Coco Chanel ha vissuto tante evoluzioni dai tempi di Madame. E noi saremo sempre grate alla versione che lo vede in maglia, monocolore, collo alto, rotondo, o V. È l’outfit perfetto per un Natale in gravidanza, elegante ma comodo, sobrio ma raffinato! Très chic!
- Jumpsuit premaman: quando la tuta aiuta a valorizzare classe e stile. Non pensate alla tuta o il pigiamone da casa di Bridget Jones! Qui stiamo parlando di un capo in grado di conferire eleganza e unicità, se indossato con i giusti accessori e senza strafare! Nera, rossa o, perché no, anche blu o marrone, in versione premaman per fare spazio al nascituro: la tuta è un’ottima idea di outfit per un Natale in gravidanza.
- Pantalone a palazzo a vita alta e camicia di seta bianca. Il minimal ha un’eleganza senza tempo! È l’abbigliamento perfetto per una cena, un red carpet e per ogni altra occasione in cui vogliate sentirvi eleganti, senza stress! Minimal e sofisticato, l’outfit che vede protagonisti i pantaloni palazzo a vita alta neri e la camicia bianca di seta, sarà una scelta elegante per risaltare la bellezza della vostra gravidanza.
- Gonna svasata, plissettata o in tulle. Ecco qui qualcosa di decisamente più estroso e divertente, ma comunque perfetto per le vostre occasioni natalizie. Date il via libera ai colori e agli abbinamenti (dalle camicie ai maglioni over fino ai blazer), una gonna ampia plissettata o una in tulle saranno sicuramente il capo sbarazzino che vestirà la vostra pancia con un sorriso!
Ovviamente, questi sono solo alcuni consigli per un outfit elegante ma comodo, per il vostro Natale in gravidanza. C’è sempre e solo una regola che dovete rispettare: indossate quello che preferite e che vi fa sentire e vedere bene con voi stesse!
Passiamo ora al paragrafo più ghiotto di questo articolo: cosa possiamo mangiare in gravidanza, a Natale? Il panettone è tra i sì o tra i no?
Accomodatevi a tavola, stiamo per servirvi tutte le risposte!
Cosa mangiare a Natale in gravidanza: un menu sicuro e gustoso
Tutte le future mamme meritano di godersi delle sane e buone Feste, anche a tavola.
Ma in gravidanza, cosa si può mangiare serenamente a Natale tra le tante cose previste dal menu?
Ve lo diciamo subito e, per voi, faremo un’eccezione: partiremo dalla fine, perché sappiamo che tra le prelibatezze del Natale ce n’è una in particolare a cui non vorreste mai dover rinunciare!
- Il panettone. Anche in gravidanza può essere tra i grandi protagonisti del Natale, MA con moderazione. Ok una fetta piccola a fine pasto, rigorosamente senza condimenti, tipo creme al cioccolato o (peggio ancora) panna! Glicemia e peso ringrazieranno!
- La frutta secca. Altro must sulle tavole italiane durante le Feste, altro sì per voi future mamme. Noci, nocciole, mandorle, pinoli, fichi e datteri sono non solo consentiti, ma anche consigliati per saziarvi e tenervi alla larga da dolciumi meno sicuri!
- Legumi. Avete presente il famoso cucchiaio di lenticchie da mangiare a Capodanno per avere fortuna nell’anno nuovo? Ecco, se volete per voi anche due: sono un’ottima fonte proteica!
- Il pesce azzurro e la carne bianca. Sgombro, merluzzo, acciughe, ricciola, pesce spada e tonno sono i perfetti alleati per la cena del 24, mentre pollo e tacchino i perfetti secondi del pranzo del 25. Sappiamo che per le future mamme le carni bianche a volte possono dare nausee, in quel caso prediligete ciò che preferisce il vostro naso, il vostro gusto e, come sempre, il vostro piacere. Le tradizioni possono essere trasgredite per una buona causa!
Rapide e quanto più indolore passiamo ora in rassegna tutti i cibi dai quali è meglio stare lontane, almeno per questo Natale.
- I salumi, le carni crude e quelle poco cotte non sono invitati al banchetto: con loro si rischia anche la toxoplasmosi, un’infezione causata da un piccolo parassita che potrebbe portare danni al feto. Grazie, no!
- Il salmone affumicato, lo rimandiamo all’anno prossimo. Non è cotto, ma solo affumicato, come dice il nome, e quindi non è esente da contaminazioni. Meglio evitare!
- La maionese fatta in casa o il tiramisù: salato e dolce con un ingrediente comune, che non ci fa bene! Parliamo delle uova crude, potenziale veicolo della salmonella… che vogliamo tenere decisamente lontana dalle nostre Feste e dalla nostra pancia!
- Gli alcolici: quest’anno si brinda a 0 gradi. Non ci riferiamo alle temperature fuori dai nostri appartamenti, ma alle bottiglie portate al loro interno. Per noi, rigorosamente analcoliche! Un piccolo sacrificio che varrà decisamente la pena per tutte.
Con questo articolo abbiamo voluto provare a darvi qualche consiglio non richiesto, ma speriamo tanto utile. Care future mamme, vi auguriamo un Natale speciale, al calore degli affetti e pieno di gioia per la vita che verrà!