Le soluzioni che faranno felici tutti
Russare: un fastidioso fenomeno che accomuna tanti uomini. Quante volte, infatti, chi ci dormiva a fianco ci ha svegliati nel cuore della notte, cercando disperatamente di farci smettere di russare?
Purtroppo è così: il cosiddetto russamento notturno a lungo andare incrina i rapporti tra coniugi e la qualità del sonno di entrambi. Ma quali sono le cause e, soprattutto, i rimedi? Continua a leggerlo per scoprirlo.
Un disturbo per lo più maschile
Il termine medico del fenomeno del russare è roncopatia: così si definisce quel rumore basso e vibrante che viene prodotto dal palato molle, dal naso e dalla gola. Tale rumore è dovuto al restringimento delle vie respiratorie, che tendono a rilassarsi durante il sonno – a volte talmente tanto che l’aria, passando, fa vibrare i tessuti circostanti, producendo così i noti e fastidiosi rumori.
Le cause del russare notturno possono essere:
- Fisiologiche: età, stati fisici come sovrappeso, gravidanza, oppure disturbi legati alla respirazione, anche lievi e passeggeri come un raffreddore.
- Esterne: fumo, alcol, assunzione di particolari farmaci, ma anche dormire in posizione supina.
Inoltre, lo abbiamo accennato prima – e la nostra esperienza probabilmente lo conferma: gli uomini russano più delle donne. In questo caso si tratta di genetica: le vie aeree degli uomini sono più strette rispetto a quelle delle donne; in più, a “peggiorare” la situazione, i palati maschili sono di norma più grandi e hanno quindi più tessuti molli da agitare. Per questo gli uomini hanno maggiori probabilità di russare!
Adesso che sappiamo quali sono le cause del russare notturno, e perché l’uomo è più incline a questo fenomeno, vediamo insieme i possibili rimedi – per donare a chi ci dorme a fianco un sonno piacevole e ristoratore!
3+1 rimedi per non russare la notte
Esistono diversi metodi naturali per contrastare il russamento notturno. Vediamoli assieme:
- Adottare delle buone abitudini relative al proprio stile di vita. Qualche consiglio pratico?
- seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; inoltre, la sera è preferibile consumare pasti leggeri e poco abbondanti
- limitare alcol e fumo, in particolare prima di andare a dormire
- E a letto? Anzitutto è utile fissare degli orari in cui andare a dormire e cercare di rispettarli. Inoltre, come detto in precedenza, dormire supini favorisce il fenomeno del russamento notturno, perché la lingua tende a cadere all’indietro ostruendo il passaggio dell’aria. Di contro, la buona notizia è che esistono posizioni per non russare e sono quelle che consentono di tenere libere le vie aeree: dormire su un fianco è la scelta migliore!
- Rimedi naturali per non russare: si può bere una tisana a base di timo o valeriana, oppure utilizzare degli oli essenziali che aiutino a ridurre l’infiammazione delle mucose nelle vie aeree superiori.
E se il problema persiste? In questo caso, è necessario rivolgersi a uno specialista per effettuare tutti gli accertamenti. Il nostro consiglio è quello di sentire il proprio medico nel caso in cui il russamento notturno provochi un risveglio improvviso accompagnato da una sensazione di soffocamento.
Abbiamo visto le cause e i rimedi per non russare: vi invitiamo a seguirli – per garantire sia a voi che a chi vi dorme a fianco un sonno profondo e ristoratore!