Con l’arrivo della menopausa… addio sesso?

Come se la menopausa non fosse già abbastanza fastidiosa, può sembrare che ti abbia tolto anche il piacere del sesso. Eppure il desiderio non ti era mai mancato… finora. È arrivata questa dannata fase, si è portata via il tuo appetito sessuale e non fai che chiederti cosa sia successo. È molto semplice: qualcosa è cambiato dentro di te. La libido è diminuita ed eccitarti non è più così facile. Magari senti anche qualche fastidio durante il rapporto sessuale o non riesci a raggiungere l’orgasmo. Per queste ragioni  non c’è da stupirsi del fatto che molte donne in menopausa si sentano insoddisfatte dal sesso ed evitino completamente l’intimità. Ma è un errore!

Lo spiega in maniera eccellente la Dott.ssa Marjorie Green, istruttrice clinica di ginecologia presso la Scuola di Medicina di Harvard: “La natura non aveva in programma che continuassimo ad essere sessualmente attive dopo la menopausa, perciò dobbiamo lavorarci su ed essere creative”. Dunque, all’opera!

Per fare di nuovo sesso devi nutrire la tua libido

La mancanza di desiderio è un problema importante e non facile da risolvere. Nelle donne, sia l’estrogeno che il testosterone possono contribuire ad accrescere la libido. Alcuni studi dimostrano che la terapia ormonale sostitutiva è efficace non solo nell’aumento del desiderio sessuale, ma anche nella facilità con cui si raggiunge l’orgasmo. Consulta il tuo medico, la soluzione potrebbe essere più vicina di quanto tu creda.

Metti da parte la tristezza e ritrova la tua allegria

Le depressione e lo stato d’animo a terra sono altri due sintomi comuni nella menopausa e che certamente vanno a intaccare l’appetito sessuale. Tuttavia, anche i trattamenti farmacologici per combatterla in genere riducono la nostra capacità di risposta sessuale. Ma niente panico! Rispondi alla sfida e mostra un atteggiamento diverso. Inizia la giornata già predisposta al cambiamentoe alla ricerca di stimoli positivi. Così facendo, arriverai alla sera con un’autostima rafforzata e la voglia di gridarlo al mondo.

Fai spazio a nuove emozioni nella tua vita

La routine è un altro dei fattori che non contribuiscono ad accrescere libido e desiderio, tutt’altro. Forse è giunta l’ora di integrare nuove emozioni e novità alla tua vita… sessuale. Perché non tiri fuori il tuo lato più audace e inizi a fare cose che non hai mai osato fare? Giochi di ruolo sexy, giocattoli erotici,  fantasie rimaste a lungo nel cassetto… Uno studio del 2016 si è incentrato sulle donne che avevano difficoltà nell’eccitarsi o raggiungere l’orgasmo e due terzi di esse hanno ottenuto un aumento della lubrificazione vaginale e maggior facilità nel raggiungere l’orgasmo dopo aver usato un vibratore per tre mesi. Pura scienza. E ricorda: la penetrazione non è l’unico modo per fare sesso.

Affronta il dolore

Non sei sola: la dispareunia (dolore durante il coito) interessa circa la metà delle donne in post-menopausa ed è uno dei motivi più comuni per i quali le donne evitano i rapporti sessuali. Può essere dovuta all’ atrofia vaginale, alle infezioni vaginali e del tratto urinario o a trattamenti per il mal di schiena, problemi delle anche, ecc. Ma c’è una soluzione: la fisioterapia, sotto forma di esercizi e massaggi per rilassare e distendere il tessuto della zona pelvica possono essere di grande aiuto.

Poni rimedio alla secchezza vaginale

È uno dei segreti più nascosti nel rapporto tra menopausa e sesso. Malgrado oltre la metà delle donne dai 51 ai 60 anni soffrano di secchezza vaginale, solo il 7% di esse riceve un trattamento. Semplicemente, le donne non parlano di tale disturbo con il proprio medico, né tanto meno quest’ultimochiede nulla alle pazienti. Di nuovo: il medico è il tuo migliore amico. Dopo il tuo compagno/a, naturalmente…

Coinvolgi il tuo partner

D’accordo, spesso il tuo partner sembra più un nemico che un amico. Non ti capisce né sembra interessato a farlo. Ma hai pensato che magari parte della colpa è anche tua? È il momento di avvicinarti di più a lui/lei e di lavorare insieme per migliorare la vostra vita intima. La Dott.ssa Marjorie Green afferma che “la comunicazione con il partner è la base di un rapporto sessuale sano”. Sii molto chiara con lui/lei, non nascondere nessun problema di libido né possibili dolori durante il coito. Rinnovate i vostri voti, anche sotto le lenzuola.

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.