TENA

Home Salute Attività fisica Cos’è il Bowspring?
0 505

Cos’è il Bowspring?

Un rimedio olistico per corpo e mente

È sempre più vero che l’equilibrio della mente passa anche dalla salute del corpo: non è un caso infatti che molte attività sportive prevedano un approccio olistico. Ciò vale ad esempio per il Bowspring, una pratica yoga nata nel 2013 a Denver, in Colorado, che si pone l’obiettivo di migliorare la postura e allenare la colonna vertebrale, con benefici per chi soffre di fastidi a livello lombare. Il Bowspring è anche un toccasana per la mente, poiché, come tutte le discipline yoga, prevede momenti di rilassamento, ascolto del respiro e allontanamento dei cattivi pensieri.

Uno sport per tutti

È una pratica che prende avvio dalle posizioni dello yoga, qui ammorbidite e rese più dinamiche, secondo una sequenza che può essere praticata a qualsiasi età e abbinata a qualsiasi tipo di allenamento e di riabilitazione. Le posizioni lavorano sulle curve naturali della colonna vertebrale, allungandola e portando tutta la cassa toracica ad espandersi.
Il Bowspring è basato sul flusso del respiro che si muove tra pavimento pelvico, pancia, torace e gola e prevede momenti di rilassamento, allontanamento dei cattivi pensieri e dello stress.

Alcuni vantaggi

Molto spesso le normali attività quotidiane ci costringono ad assumere posizioni e atteggiamenti che alterano le curve della colonna, così come la vita sedentaria ci può portare a sentire fastidi o, in alcuni casi, dolore. Il Bowspring non è solo una disciplina “morbida” e adatta anche a chi di noi non è tanto abituato allo sport, ma può essere anche una bella occasione per socializzare e rimetterci in gioco.

Articoli simili

Lascia una risposta