Sole, alberi, aria aperta. Abbiamo spesso il desiderio di vivere immersi nella natura, ma raramente l’abbiamo sentito come negli ultimi mesi. Ora finalmente possiamo ritornare ad allenarci e tonificarci all’aperto in sicurezza, abbracciando la bellezza delle giornate estive.
Se vogliamo praticare attività fisica all’esterno, meglio prediligere gli orari più freschi della giornata, come il mattino presto o il tardo pomeriggio, evitando le ore più assolate. Possiamo cominciare l’allenamento con una camminata veloce (walking) di circa mezz’ora: non solo agiremo su gambe e glutei, ma anche sul pavimento pelvico, mentre ci lasceremo incantare dal paesaggio naturale.
Gli esercizi migliori per allenare il pavimento pelvico
Pertonificare i muscoli pelvici possiamo praticare degli esercizi specifici. Se abbiamo scelto di allenarci al parco o in riva al mare, proviamo a portare con noi un telo o un asciugamano. Stendiamoci a pancia in su, con le gambe piegate e i piedi poggiati a terra. Respiriamo attivando il diaframma, quindi gonfiando volontariamente la pancia, poi proviamo a contrarre i muscoli della zona intima, come se dovessimo trattenere la pipì, mantenendo glutei e cosce rilassati. Continuiamo contraendo per 2 secondi, poi rilassando per altri 2. In questo modo agiremo direttamente sulla muscolatura pelvica; ma non temete, dall’esterno non si vedrà nulla!
Da un punto di vista psicologico, praticare sport all’aria aperta incide positivamente sull’umore e sulla produzione di endorfine, note anche come “ormoni del buonumore”. Se abbiamo paura di annoiarci o perdere costanza allenandoci da soli, possiamo seguire i corsi all’aperto di una delle palestre della nostra città, che si svolgono sempre seguendo regole di sicurezza, ma con il ritrovato piacere di condividere un momento insieme.