TENA

Dedicato a me > Pavimento pelvico > Pavimento pelvico e salute > Esercizi all’aria aperta per rinforzare la pelvi

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home Pavimento pelvico Pavimento pelvico e salute Esercizi all’aria aperta per rinforzare la pelvi
0 521

Esercizi all’aria aperta per rinforzare la pelvi

Lasciati guidare dalla natura



Sole, alberi, aria aperta. Abbiamo spesso il desiderio di vivere immersi nella natura, ma raramente l’abbiamo sentito come negli ultimi mesi. Ora finalmente possiamo ritornare ad allenarci e tonificarci all’aperto in sicurezza, abbracciando la bellezza delle giornate estive.

Se vogliamo praticare attività fisica all’esterno, meglio prediligere gli orari più freschi della giornata, come il mattino presto o il tardo pomeriggio, evitando le ore più assolate. Possiamo cominciare l’allenamento con una camminata veloce (walking) di circa mezz’ora: non solo agiremo su gambe e glutei, ma anche sul pavimento pelvico, mentre ci lasceremo incantare dal paesaggio naturale. 

Gli esercizi migliori per allenare il pavimento pelvico

Pertonificare i muscoli pelvici possiamo praticare degli esercizi specifici. Se abbiamo scelto di allenarci al parco o in riva al mare, proviamo a portare con noi un telo o un asciugamano. Stendiamoci a pancia in su, con le gambe piegate e i piedi poggiati a terra. Respiriamo attivando il diaframma, quindi gonfiando volontariamente la pancia, poi proviamo a contrarre i muscoli della zona intima, come se dovessimo trattenere la pipì, mantenendo glutei e cosce rilassati. Continuiamo contraendo per 2 secondi, poi rilassando per altri 2. In questo modo agiremo direttamente sulla muscolatura pelvica; ma non temete, dall’esterno non si vedrà nulla!

Da un punto di vista psicologico, praticare sport all’aria aperta incide positivamente sull’umore e sulla produzione di endorfine, note anche come “ormoni del buonumore”. Se abbiamo paura di annoiarci o perdere costanza allenandoci da soli, possiamo seguire i corsi all’aperto di una delle palestre della nostra città, che si svolgono sempre seguendo regole di sicurezza, ma con il ritrovato piacere di condividere un momento insieme. 

Articoli simili