La menopausa è certamente una fase importante nella vita di una donna, ricca di cambiamenti, ma anche di scoperte. I piccoli disagi che affrontiamo in questo periodo ci rendono donne più forti, consapevoli e sagge, ma non vanno affrontati in solitudine, bensì coinvolgendo il partner nell’abitudine al dialogo e al superamento dei problemi.
Tra le difficoltà più complicate da fronteggiare ci sono quelle legate alla sfera della sessualità, come il calo del desiderio. Il minore quantitativo di estrogeni presenti nel corpo provoca una diminuzione dell’apporto di sangue alla vagina, incidendo così sulla capacità di stimolazione dell’organo stesso, con problemi di secchezza vaginale o dispareunia (dolore durante il rapporto).
In questa fase della vita, inoltre, intervengono fattori psico-emotivi legati ai mutamenti del corpo, come aumento del peso, disturbi articolari o macchie della pelle che, se affrontiamo chiudendoci in noi stesse, potrebbero avere un effetto a specchio sul partner, anche nella sessualità. Se non siamo noi per prime a vederci belle e attraenti, anche il nostro lui si sentirà respinto. Per fortuna esistono molti possibili rimedi che possono farci tornare a vivere il sesso in menopausa con più serenità. Il ginecologo potrà indirizzarci verso terapie e soluzioni legate a problemi specifici (lubrificanti, terapia ormonale), ma mantenere il dialogo e condividere con il partner emozioni e desideri è l’unica vera soluzione per ritrovare l’intimità perduta e porre le basi per ricominciare nel segno di una nuova fase più “matura”, fatta di coccole, tenerezze, romanticismo, ma anche di intriganti sperimentazioni. Senza dimenticare, infine, di ridere e sorridere insieme, perché l’ironia è “senza età”, nonché uno degli ingredienti che fortifica più a fondo i rapporti tra le persone, comprese le relazioni erotico-amorose.