I 15 migliori programmi per un autunno lontano dal Covid-19

È indubbio che quest’autunno non sarà come i precedenti. Tuttavia, se rispetti le misure igieniche e di sicurezza, non significa che dovrà essere più pericoloso o noioso. Sia che tu preferisca stare a casa, all’aria aperta, eccoti i 15 migliori programmi per la pen’ultima stagione dell’anno.

SE FA BEL TEMPO…

1. Passeggia in un bosco

Cosa c’è di più bello dei colori ocra che ci regala l’autunno? Niente di meglio che scegliere un bosco frondoso per fare una piacevole passeggiata che ti allontani dallo stress e dai rumori della città. Approfitta per andarci con i tuoi figli e/o nipoti a raccogliere foglie da conservare all’interno di libri. Quando li aprirai tra qualche tempo, ti tornerà in mente quella bella passeggiata.

2. Preparati per la pioggia di meteoriti

È uno degli spettacoli più straordinari al mondo. Consulta il calendario astrologico per sapere dove e quando assistere a una splendida pioggia di meteoriti prima della fine dell’anno. E scegli il luogo più bello e romantico! Si tratta di un’ evento davvero magico.

3. Ammira la luna piena

Se il tempo lo consente, quest’autunno il cielo ci regalerà più di una luna piena. Dicono che sia simbolo di pienezza, forza e potere spirituale.  Equipaggiati di coperta e tè caldo e goditi uno dei migliori spettacoli che ci offre Madre Natura.

4. Fai attività fisica

Una volta detto addio al caldo estivo, l’autunno è una stagione propizia per recuperare la forma fisica, muoversi al parco, iscriversi a Pilates e prepararsi per la prossima sfida, le scorpacciate natalizie. Fare esercizio rafforza il sistema immunitario e ti rende più forte contro i virus. Prima però, assicurati di farlo rispettando tutte le misure di sicurezza.

SE VUOI SFRUTTARE IL TEMPO LIBERO…

5. Fai un corso che ti appassioni

Cucina, pittura, restauro, scrittura… Perché non imparare qualcosa di nuovo, on-line o in presenza? Arriva il freddo e si intravedono già le feste natalizie. Dopo i calori estivi è tempo di riaccendere il forno, raccontare storie o dare una seconda vita ai vecchi mobili di casa. Creare qualcosa di nuovo è sempre una grande esperienza.

6. Crea candele fatte a mano

Non è fantastica la luce delle candele o il tepore di casa reso ancor più piacevole dal tuo profumo preferito? Allora perché non crearle tu stessa? È più semplice di quanto sembri: raccogli dei residui di candele usate, una miccia, scegli i tuoi oli essenziali preferiti per aggiungere un aroma e metti il tutto in un barattolo di vetro. Facilissimo!

7. Pianifica gli acquisti natalizi

Questo autunno, tuffati nella caccia agli affari e gioca d’anticipo con i regali di Natale, eviterai assembramenti e sorprese dell’ultim’ora. In questo modo, potrai dedicare il tempo necessario a scegliere i tuoi regali con affetto e originalità.

8. Fai un calendario dell’avvento

Scegli un mese e proponiti una cosa nuova ogni giorno. Puoi appendere quel quadro nascosto da mesi nel ripostiglio, chiamare un’amica, visitare un museo, fare un regalo, elaborare una nuova ricetta o qualsiasi cosa ti venga in mente. Ogni giorno, quando volterai la nuova pagina del calendario, ti troverai davanti a una nuova sfida.

SE SEI NOSTALGICA…

9. Organizza una festa via Zoom

Sfrutta le nuove tecnologie per radunare familiari o amici su Zoom. E, se lo rendi un evento periodico, il programma sarà ancora più divertente. Non lasciare che la distanza ti impedisca di dimostrare il tuo affetto.

10. Condividi pensieri e idee

I social network ti avvicinano alle persone. Usali per condividere pensieri, foto e idee che ti vengono in mente. Da una ricetta a una canzone che ti emoziona o persino un consiglio di benessere. Interagisci con la comunità.

11. Scrivi una lettera

È vero, è un po’ passato di moda ma… perché non sorprendere la tua migliore amica con una lettera “vecchio stile” nella quale esprimere tutto il tuo affetto? E se ti trovi in un’altra città o paese, prova a mandare delle cartoline fatte da te. Un ricordo indelebile con un tocco di originalità.

SE È UN POMERIGGIO DI PIOGGIA…

12. Dormi di più e schiaccia un pisolino

Gli studi scientifici dimostrano che dormire di più è sinonimo di una vita più lunga e di miglior qualità, poiché durante il riposo le cellule si rigenerano e le nostre energie si ricaricano. Recupera il piacere del sonno e tutto il suo potere riparatore approfittando delle giornate meno luminose.

13. Gioca a scacchi con il tuo/la tua partner

Un gioco secolare che continua a esercitare un gran fascino per le molteplici sfide che rappresenta. Uno straordinario esercizio mentale… ed economico! Organizza tornei regolarmente con il tuo/la tua partner. Lo sappiamo bene: mens sana in corpore sano. E non sottovalutare neppure una bella partita di carte tra amiche.

14. Un libro a settimana

Riscopri il piacere della lettura alimentando la tua immaginazione e il gusto per la letteratura nel tepore della tua casa. E perché non creare un club di lettura insieme alle tue amiche?

15. Impara a cucire e lavorare all’uncinetto

Come autodidatta o con corsi pensati per principianti, magari è il momento di appassionarsi a un’attività esclusiva come cucire o lavorare all’uncinetto. Non trovi che sia fantastico regalare a un familiare o a un amico un capo fatto con le tue mani?

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.